Viaggi culturali

 

I viaggi di Dorian Cara
Uzbekistan

Regioni del mondo (Asia)

4 marzo 2015 - 10 marzo 2015

Così il poeta uzbeko Raul Parfi (1943-2008), noto per la sua libertà di parola, sognava di vedere tutte le persone turche unite: “Oggi ho sognato tutto il giorno…/ Ho sognato che andavo in macchina per Bukhara. / Ho sognato alti minareti, ho sognato che giardini di rose sfioravano le mie scarpe. / Ho sognato che il sole veniva con me e scioglieva i nodi, faceva scorrere la rabbia: una pietra azzurra veleggiava oscurando Sempre. / Ho sognato alti minareti, dai volti gelosi. Ho sognato la Storia, di fronte a me, flash! / Scorrere in una fiamma nel cielo azzurro. Ho sognato rose di giardino che toccavano le mie scarpe. / Ho sognato una fiamma celeste che scorreva continuamente Bukhara, e in essa una rosa azzurra celeste / Mi prendeva per sempre… per sempre. Ho sognato mi ha preso i sensi: ho sognato di vedere il mio cuore / Oggi ho sognato tutto il giorno. Ho sognato che andavo in macchina per Bukhara”.

dettagli viaggio

Iran
I gioielli dell'antica Persia

Itinerari delle civiltà (Medio Oriente)

2 aprile 2015 - 11 aprile 2015

Paese che ospita una civiltà millenaria, l'Iran, o Persia, è luogo suggestivo e affascinante per la sua specificità culturale, le sue magnifiche architetture e le sue vicende storiche. Un viaggio in Iran conduce in luoghi fra i più antichi della civiltà umana, così profondamente legati alle vicende storiche dell’antica Grecia e Roma. L’Iran è terra di incanti e suggestioni che difficilmente si possono scordare!

dettagli viaggio

Ciak...si viaggia!
Messico: Que viva Mexico!

Itinerari delle civiltà (America)

6 aprile 2015 - 19 aprile 2015

Viaggio tra grandi civiltà, di cui sono rimaste tracce mirabili in racconti, iscrizioni, edifici, paesaggi meravigliosi ma anche sulle orme di film famosi come Viva Zapata!, Puerto Escondido, Zorro, Apocalypto, Come l’acqua con il ciccolato, Frida...e tanti altri. Il Messico è entusiasmante e per nulla scontato, poiché i siti archeologici messicani incantano, la natura è generosa e la cultura unica. Se a luoghi, cultura e paesaggi si unisce la presenza di Giulio Martini, giornalista, critico cinematografico Rai che, dopo le visite, commenterà film su luoghi e temi visitati, si ha una esperienza unica nel suo genere, Ciak…si viaggia!

dettagli viaggio

I viaggi di Dorian Cara
Iran: cultura senza tempo

Itinerari delle civiltà (Medio Oriente)

1 aprile 2015 - 12 aprile 2015

Hafez, il grande poeta persiano del XIV secolo, in una sua incantevole poesia, esprime tutta la sensibilità del popolo iraniano e dell’amore per la bellezza: “Ero perso con lo sguardo verso il mare / ero perso con lo sguardo nell’orizzonte / tutto e tutto appariva come uguale; / poi ho scoperto una rosa in un angolo di mondo, / ho scoperto i suoi colori e la sua disperazione / di essere imprigionata fra le spine / non l’ho colta ma l’ho protetta con le mie mani, / non l’ho colta ma con lei ho condiviso il profumo / e le spine, tutte quante. / Ah, stenderei il mio cuore come un tappeto sotto i tuoi passi, / ma temo per i tuoi piedi le spine di cui lo trafiggi”.

dettagli viaggio

Sulle orme di Santa Teresa d'Avila
I tesori della sua terra

Regioni del mondo (Europa)

20 aprile 2015 - 24 aprile 2015

La Spagna è paese di grande tradizione cristiana, luogo di nascita di importanti figure del Cristianesimo e meta di pellegrinaggio di numerosi fedeli. La regione di Castiglia è terra di grande fede: è qui che Santa Teresa d’Avila lascia un mirabile segno del suo passaggio e della sua professione di fede, con la fondazione di piccole comunità di suore carmelitane e di monasteri. In ogni angolo della regione si ritrova l’impronta del suo importante operato. Alla visita dei luoghi teresiani, città dall’importante patrimonio storico-architettonico, questo itinerario affianca la scoperta dei tesori della sua terra, come il vino, che in questa parte di Spagna ha delle eccellenti produzioni, che sarà possibile degustare, e il prosciutto iberico, di cui conoscere i segreti dello straordinario sapore. Il risultato è un viaggio indimenticabile, che unisce fede e desiderio di scoperta.

dettagli viaggio

Turchia
Istanbul, Cappadocia, Efeso

Regioni del mondo (Medio Oriente)

3 aprile 2015 - 10 aprile 2015

La Turchia è: multiculturalità di Istanbul, città bellissima per la sua varietà architettonica e monumentale; bellezza e fascino della Cappadocia, paesaggio naturale unico al mondo; echi di antichità e classicismo di Efeso e Gerapoli. E molto altro! Un paese antico a cavallo di due culture, quella occidentale e quella musulmana, che hanno prodotto heritage e paesaggi culturali di incantevole suggestione. In questo viaggio si andranno a scoprire le atmosfere che si creano in un paese plasmato da più civiltà e da numerose vicende storiche, crocevia fra Europa e Asia.

dettagli viaggio

selezionare l'area geografica di interesse per visualizzare i viaggi relativi.

 

scegli direttamente il tuo viaggio qui..

 

 

Codice cliente Password
accesso ad area riservata clienti

gruppo lufthansa

Lufthansa/2

expo 2015

Casa Alpina De Filippi