-
1SAB. 12 OTT. MILANO - ATRI / SILVI MARINA (O VICINANZE)
Pasti inclusi: cena
Ore 06.00 ritrovo a Milano (rotatoria Parcheggio MM2 Cascina Gobba), sistemazione in pullman riservato e partenza per Pavia, onde raccogliere un gruppo di partecipanti, e rientro in autostrada. Sosta in autostrada lungo il percorso per pranzo libero. Arrivo ad Atri nel primo pomeriggio, incontro con la guida. Visita alla meravigliosa Cattedrale di Santa Maria Assunta, ricca di magnifici affreschi, tra cui il ciclo quattrocentesco di Andrea De Litio, molto ben conservato. Ingresso al Museo Capitolare, che ha sede in un antico monastero benedettino. Quindi, trasferimento in albergo per la sistemazione, cena e pernottamento.
-
2DOM. 13 OTT. SILVI MARINA - LANCIANO - S. GIOVANNI IN VENERE - MANOPPELLO / SILVI
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Colazione, carico valigie e partenza per Lanciano (62 km). Incontro con la guida e visita del bel centro storico Chiesa di Santa Maria Maggiore e Cattedrale Madonna del Ponte. Partecipazione alla Santa Messa presso la Chiesa di San Francesco, più conosciuta come Santuario del Miracolo Eucaristico. Pranzo in ristorante e partenza per San Giovanni in Venere a Fossacesia (12 km) ove si visiterà l’antica e magnifica abbazia benedettina del XIII secolo, oggi abitata dai Padri Passionisti, posta su una collina che domina la vicina costa. Proseguimento per Manoppello (20 km), ove si visiterà il celebre santuario del Volto Santo, con la misteriosa e impressionante immagine del volto di Cristo. Sulla tela di bisso non sono riscontrabili pigmenti di colore. Rientro in albergo. Cena e pernottamento.
-
3MART. 15 OTT. L’AQUILA - PAGANICA - COLLEMAGGIO / L’AQUILA
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Colazione e inizio delle visite a L’Aquila, capoluogo della regione Abruzzo. Duramente colpita dal terremoto del 2009, la città sta, a poco a poco, ritornando al suo antico splendore. Passeggiata per il centro e visite a: chiesa di Santa Maria del Suffragio e delle anime Sante (che custodisce la memoria dei defunti anche del recente terremoto); Basilica di San Bernardino da Siena, che conserva il mausoleo di San Bernardino. Seguirà la visita alla fantastica Basilica di Collemaggio fondata nel 1288 per volere di Pietro da Morrone, che venne qui incoronato Papa col nome di Celestino V, il 29 agosto 1294. Pranzo in ristorante e partenza per Paganica (11 km), ove si visiterà il Santuario della Madonna d’Appari. Prosecuzione per visitare la piccola chiesa di Santa Maria ad Cryptas, un altro vero e proprio caposaldo dell’arte abruzzese, che abbraccia ben tre secoli di storia, visibili nei due cicli di affreschi al suo interno. Rientro in albergo, cena e pernottamento.
-
4MERC. 16 OTT. L’AQUILA - BOMINACO - S. STEFANO - S. CLEMENTE VOMANO / ROSETO DEGLI ABRUZZI
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Colazione, carico valigie e partenza per la visita a Santo Stefano di Sessanio molto noto per la forma in uso “dell’albergo diffuso”. Si raggiungerà il bel borgo (a 1250 m), con una leggera salita a piedi. Pranzo in ristorante e partenza per ammirare due antichissimi gioielli artistici abruzzesi a Bominaco (a 974 m): la chiesa romanica di Santa Maria Assunta e l’oratorio di San Pellegrino (chiamato anche Cappella Sistina dell’Abruzzo), completamente ricoperto da straordinari affreschi medioevali che incantano i visitatori. Si proseguirà per visitare la stupenda Abbazia di San Clemente al Vomano, un vero gioiello del romanico (IX sec). Trasferimento in albergo a Roseto degli Abruzzi, per la sistemazione, cena e pernottamento.
-
5GIOV. 17 OTT. ROSETO ABRUZZI - PAVIA (541 KM) - MI MM2 GOBBA (60 KM)
Pasti inclusi: colazione
Colazione e partenza. Pranzo libero in autostrada. Sosta a Pavia per il rientro del gruppo pavese. Tempo permettendo, visita della città di Pavia. Arrivo previsto a Cascina Gobba verso le ore 18.30.
ABRUZZO
You are here:
12-17 ottobre 2024
6 giorni
Milano
a partire da 1.280€ a persona