CIAK SI VIAGGIA: EMILIA, MARCHE, UMBRIA E TOSCANA


You are here:
22 / 28 aprile 2025
7 giorni
Milano
  1. 122 APRILE 2025 MILANO / FAENZA / RIMINI

    Pasti inclusi: cena

    Ore 07.30 Ritrovo a Milano presso L’Auditorium Don Bosco – Via Melchiorre Gioia 48 – Milano e partenza con pullman riservato per Faenza – Sosta lungo il percorso per ristoro. Arrivo a Faenza e visita in libertà.  Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a Rimini e visita guidata al FELLINI MUSEUM, CASTEL SISMONDO, PIAZZA MALATESTA, PALAZZO DEL FULGOR. Concepito come un unico organismo, accoglie e promuove la vastità dell’opera felliniana, in un dialogo costante fra diverse forme artistiche. Nei tre piani del Palazzo Fulgor sono esposti materiali originali – disegni, manifesti, fotografie – e grazie ad un Archivio Digitale è possibile approfondire diversi aspetti relativi all’attività e alla biografia del regista. E’ il luogo dell’apprendimento e della ricerca. Lungo le sale del Castel Sismondo, l’antica rocca della città, si sviluppa un percorso di installazioni multimediali che evocano frammenti di set felliniani e tecniche di ripresa, nonché le collaborazioni più care al regista riminese e i suoi fecondi rapporti con la storia italiana del Novecento. Piazza Malatesta è l’outdoor del Museo che accoglie tre grandi installazioni ambientali: la panca circolare, che ricorda il finale del film 8 ½: il velo d’acqua che segna il perimetro dell’antico fossato del castello e il bosco dei nomi con le lanterne disegnate dal poeta Tonino Guerra, che rievoca la campagna del film Amarcord. Al termine trasferimento all’hotel 3 stelle riservato. Cena e pernottamento

  2. 223 APRILE 2025 RIMINI / ANCONA / JESI / MACERATA

    Pasti inclusi: prima colazione e cena 

    Prima colazione. Ore 08.00 Partenza dall’hotel di Rimini per la città di Ancona.

    Ancona è il capoluogo delle Marche ed è denominata la “Guardiana dell’Adriatico”, famosa per il suo porto e per le sue spiagge di sabbia bianca incastonate in uno dei simboli della Regione Marche, il Monte Conero. Visita guidata del Duomo di Ancona, situato su una collina e a seguire del centro storico dove poter ammirare la Fontana del Calamo, una fontana con maschere di bronzo di figure mitiche. Di fronte al porto si trovano l’antico Arco di Traiano e il Lazzaretto, un centro di quarantena del XVIII secolo posto su un’isola artificiale. Breve giro con visita guidata panoramica della città di Macerata, celebre per i suoi teatri; dopo aver ammirato tutti gli edifici che coronano Piazza della Libertà, fra i quali la più piccola Basilica del Mondo, Basilica di Santa Maria della Misericordia, ci si dirige verso il vicino Teatro Lauro Rossi, edificato nel Settecento in stile tardo barocco, dedicato al più importante compositore di Macerata del XIX Secolo. Pranzo libero. Nel pomeriggio si prosegue per la cittadina di Jesi e visita guidata panoramica del centro storico. Si entra dalla porta di ingresso delle mura medievali erette tra il XIII e XIV secolo, estesa sull’antico tracciato romano delle due vie primarie, cardo e decumano, fino ad arrivare alla Piazza Federico II: in cima alla scalinata potrete vedere la rettangolare Piazza Federico II, intitolata all’illustre Imperatore Federico II di Svevia nato esattamente in questo luogo.

    Nella piazza si affacciano la Cattedrale di San Settimio, il Palazzo Ripanti, l’ex chiesa di San Floriano e lo storico Palazzo Ghislieri. Si prosegue per via Pergolesi, intitolata al concittadino compositore di opere musicali sacre dell’epoca barocca, fino a piazza Colocci. Qui svetta il favoloso Palazzo della Signoria, il Palazzo Colocci Vespucci e il Palazzo Bisaccioni.

    Al termine trasferimento all’hotel LAURI (3 stelle) o similare e sistemazione nella camera riservata. Cena e pernottamento.

  3. 324 APRILE 2025 MACERATA / ASCOLI PICENO

    Pasti inclusi: prima colazione e cena

    Prima colazione. Visita guidata panoramica della città di Macerata, celebre per i suoi teatri; dopo aver ammirato tutti gli edifici che coronano Piazza della libertà, fra i quali la più piccola Basilica del Mondo, Basilica di Santa Maria della Misericordia, ci si dirige verso il Teatro Lauro Rossi, edificato in stile tardo barocco, dedicato al più importante compositore di Macerata del XIX secolo.  Al termine partenza per Ascoli Piceno. All’arrivo incontro con la guida e visita guidata panoramica della città (pranzo libero in corso di visita) cominciando da Piazza Arringo: è la piazza più antica della città dominata dalla Cattedrale di S. Emidio ed è delimitata su uno dei lati dal Palazzo Vescovile sede del Museo Diocesano. Sullo stesso lato si erige imponente il Palazzo Comunale (o anche detto Palazzo dell’Arengo) che al suo interno ospita alcune delle opere d’arte che hanno incoronato la Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno fra i musei più belli d’Italia. Di fronte, all’interno di Palazzo Panichi, il Museo Archeologico Statale dove sono custodite tracce ed ori di un’Ascoli segreta che ha segnato le origini di questa città. Si visiterà il Duomo di Ascoli: Chiesa imponente a tre navate che colpisce subito per il contrasto tra la facciata e il suo interno. Con gli occhi al cielo non saprete dove direzionare lo sguardo imbarazzati dalla bellezza dei dipinti delle volte, dalle opere di arte sacra contenuti all’interno delle intime cappelline, alcune delle quali capolavori importanti come il polittico di Carlo Crivelli. L’affascinante tour terminerà con la visita alla cripta della cattedrale dedicata a S. Emidio, patrono della città: luogo di raccoglimento denso di mosaici è anche il punto di partenza di antiche catacombe. Si procede poi verso Piazza del Popolo, anche chiamata il “Salotto d’Italia” in quanto è un autentico gioiello architettonico; incorniciata da un elegante loggiato, è la culla di molti altri punti d’interesse come lo storico Caffè Meletti, il Palazzo dei Capitani, la Chiesa di San Francesco e il Suo Chiostro. Altra tappa è al Forte Malatesta, storica prigione medievale. L’ultimo step del tour ci regalerà la città da un’altra prospettiva: visitare il quartiere della Piazzarola, oltre a scoprire le arti e i mestieri degli artigiani di via Pretoriana, vi permetterà di godervi un meraviglioso spettacolo della città dall’alto… l’ultima cartolina di questa meravigliosa città. Trasferimento all’hotel 3 stelle e sistemazione nella camera riservata. Cena e pernottamento.

     

    Proiezione film serale

  4. 425 APRILE 2025 ASCOLI PICENO / SPOLETO / FOLIGNO / SPELLO / PERUGIA

    Pasti inclusi: prima colazione e cena 

    Prima colazione. Partenza per Spoleto e all’arrivo giro panoramico della città; si prosegue poi per Foligno e altra visita panoramica della città. Pranzo libero. Nel pomeriggio si prosegue per Spello. Visita guidata del borgo, ricco di strette e tortuose viuzze e imponenti porte, Urbica e Consolare. Città di fondazione romana, conserva alcuni resti della cinta muraria. Fra i luoghi più importanti vi è la chiesa di Santa Maria Maggiore edificata fra il XII e il XIII secolo, al cui interno si trova la Cappella Baglioni, interamente affrescata dal Pinturicchio e con un pavimento in maiolica straordinario.

    Al termine trasferimento a Perugia all’hotel 3 stelle e sistemazione nella camera riservata. Cena e pernottamento.

  5. 526 APRILE 2025 PERUGIA

    Pasti inclusi: prima colazione e cena

    Prima colazione. Visita della città di Perugia, capoluogo umbro. Situata sopra un accidentato colle, Perugia sovrasta dall’alto la valle del Tevere: di aspetto medioevale è tra le città italiane più conosciute al mondo per le sue innumerevoli opere d’arte: Palazzo dei Priori, la cattedrale di San Lorenzo, la Fontana Maggiore, la Rocca Paolina. Comincia la visita panoramica con Piazza IV Novembre (il cui nome venne dato in quanto in questa data avvenne la Battaglia di Castelfidardo e le regioni di Marche ed Umbria decisero l’annessione la Regno d’Italia) dove si trova la Fontana Maggiore, fontana Medioevale simbolo della città. Sempre sulla Piazza si affaccia il Palazzo dei Priori, tutt’oggi sede del Municipio, e si visiteranno le sue meravigliose Sale e all’ultimo piano la Cappella dei Priori che si trova all’interno della Galleria Nazionale Umbra.  Quest’ultima è un Museo dove sono conservate molte opere che vengono collocate fra il Duecento e l’Ottocento, e vede fra i suoi maggiori artisti il Perugino e il Pinturicchio. L’itinerario prosegue con la visita della Cattedrale di San Lorenzo nel cui interno si trova la Cappella dell’Anello o di San Giuseppe (si dice che dentro il reliquiario si trovi l’anello della Vergine Maria).  Pranzo libero. Nel pomeriggio si prosegue la visita verso la Chiesa di San Severo con la sua Cappella che racchiude l’unico affresco di Raffaello a Perugia: la Trinità dei Santi Benedettini e Camaldolesi. L’opera fu poi terminata dal Perugino fra il 1505 e il 1508. Dalla parte opposta di Piazza IV Novembre si trova Piazza Italia, sulla quale si affacciano molti Palazzi del Seicento e del Settecento: Palazzo Antinori, Palazzo Donini, Palazzo Calderini, la Banca d’Italia, il Palazzo della Provincia e del Consiglio Regionale. Ultima tappa è la Rocca Paolina, sita appunto vicina alla Piazza Italia. Papa Paolo III fece erigere questa Rocca per dimostrare il potere pontificio e rimase simbolo del potere fino al 1860. Rientro in hotel.  Cena e pernottamento.

  6. 627 APRILE 2025 PERUGIA / CITTA’ DI CASTELLO / AREZZO

    Pasti inclusi: prima colazione e cena 

    Prima colazione. Partenza dall’hotel di Perugia verso Città di Castello e visita panoramica dei borghi della cittadina. Al termine si prosegue verso la Toscana, per la città di Arezzo e visita guidata della città. La Cattedrale di Arezzo, sulla sommità del colle dove sorge la città, ha soffitti a volta dipinti e ospita un affresco del XV secolo di Piero della Francesca raffigurante Maria Maddalena. Nella cappella della vicina Basilica di San Francesco si trovano altri affreschi di Piero della Francesca. La Basilica di San Domenico ospita il Crocifisso di Santa Croce, dipinto da Cimabue nel XIII secolo. L’imponente Fortezza Medicea offre una splendida vista sulla città. Pranzo libero. Sistemazione nella camera riservata presso l’hotel 3 stelle riservato. Cena e pernottamento.

     

    Proiezione film serale

  7. 728 APRILE 2025 AREZZO / MILANO

    Pasti inclusi: prima colazione

    Prima colazione. Tempo libero in mattinata. Alle ore 12.00 partenza per il viaggio di rientro in pullman da Arezzo a Milano. Arrivo.

    Termine dei servizi.

     

     

    L’itinerario e l’ordine di effettuazione delle visite potrebbe subire variazioni per ragioni tecniche pur rispettandone sempre il contenuto.

a partire da 1.600 €

Chiama un nostro operatore

Dal lunedì al venerdì
9-13 e 14-18

0039 02-7259931