CIPRO L’ISOLA DI AFRODITE


You are here:
8-13 settembre 2022
6 giorni (5 notti)
Milano
  1. 11°g. Gio 8 Settembre Malpensa T1 - Larnaca / Paphos

    Ore 08.15 ritrovo in aeroporto direttamente ai banchi Austrian Airlines e partenza alle ore 10.15 per Larnaca via Vienna; arrivo alle 16.35, ritiro bagagli e incontro con guida locale. Trasferimento a Paphos (135 km); sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

  2. 22°g. Ven 9 Settembre Paphos

    Colazione e partenza per raggiungere il Parco Archeologico di Paphos, con importanti resti di ville romane: visita alle case di Dioniso, Teseo e di Aion con i loro splendidi mosaici. Si vedranno poi le tombe dei Re. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio ingresso al monastero di San Neophytos, apprezzato come vero e proprio museo di icone e di affreschi bizantini, fondato nel 1159 dall’omonimo eremita e poeta. Rientro in albergo per la cena ed il pernottamento.

  3. 33° g. Sab 10 Settembre Paphos / Larnaca

    Dopo colazione, partenza per visitare la chiesa della Panagia Crysopolitissa, costruita nel XII sec. sopra le rovine di una più grande basilica bizantina. Qui si venera la colonna della flagellazione di S. Paolo, giunto a Paphos insieme a Barnaba nel 45 d.C., agli inizi del primo viaggio missionario. Sosta nella zona storica di Paphos cresciuta attorno al porto e tempo libero nella zona del porticciolo turistico. Pranzo in corso di escursione. Partenza per Yeroskipou e visita alla chiesa di Agia Paraskevi. Prosecuzione per Petra Tou Romiou – la roccia di Afrodite – (26 km). Secondo la leggenda qui nacque Afrodite (Venere), dea della bellezza e dell’Amore. Breve sosta di relax sulla bellissima e lunga spiaggia. Trasferimento a Larnaca. Arrivo in serata. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

  4. 44° g. Dom 11 Settembre Larnaca/Escursione a Nicosia (50 km)

    Colazione. Santa Messa nel corso della giornata. Partenza per Nicosia Lefkosia, capitale dell’isola, (*) unica città Europea ancora oggi divisa. Nell’Arcivescovato, sede della chiesa ortodossa di Cipro, si visiterà il Museo Bizantino considerato uno dei più importanti in Europa contenente una fra le più ricche collezioni di icone, antichi dipinti, carte geografiche e litografie. Quindi, visita alla Cattedrale ortodossa di San Giovanni all’interno della cinta muraria veneziana con affreschi del XVIII secolo. Pranzo in ristorante. Visita alla bellissima cattedrale gotica di Santa Sofia, ora moschea di Selimiye. Visita al Museo Archeologico Nazionale, dove sono esposti vari reperti dall’età’ neolitica in poi. Sosta a Kiti (56 km) per visita alla basilica paleocristiana di Angeloktisti, con mosaici absidali del VI secolo. Partenza per Larnaca (10 km). Cena e pernottamento in albergo.
    (*) durante questa escursione sarà necessario mostrare passaporto/carta d’identità.

  5. 55° g. Lun 12 Settembre Larnaca / Escursione a Famagosta (45 km)

    Colazione. Partenza per Famagosta (45 km). Dopo il controllo dei documenti d’identità da parte delle autorità turche, passaggio nella parte turco-cipriota. Visita al monastero di San Barnabas, costruito nel 477 d.C. e ristrutturato dal popolo Ottomano nel 1756. Molte icone, pitture murali ed altri oggetti sono attualmente in esposizione tra le mura del monastero. Proseguimento per visitare la città medioevale di Famagosta, le cui possenti mura testimoniano il glorioso passato di avamposto veneziano nel mediterraneo e la storica necessità della città di difendersi da attacchi nemici. Pranzo in ristorante. Visita della Cattedrale di San Nicolao (trasformata nella Moschea di Lala Mustapha Pasha), nella quale, ai tempi dei Lusignani, aveva luogo l’incoronazione di molti sovrani di Cipro e Gerusalemme. Passeggiata nelle stradine di Famagosta. Dopo le visite, rientro a Larnaca per cena e pernottamento.

  6. 66° g. Mar 13 Settembre Larnaca/Malpensa T1

    Colazione. Partenza per visita alla Cattedrale ortodossa di San Lazzaro, dove si venerano le reliquie dell’amico di Cristo. Quindi, visita alla chiesa cattolica Santa Maria delle Grazie (parrocchia appartenente alla Custodia della Terra Santa) e possibile incontro con le religiose Francescane Missionarie del Sacro Cuore. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, trasferimento in aeroporto. Operazioni di imbarco e partenza alle ore 17.25 per Milano Malpensa via Vienna. Arrivo alle ore 22.00.

a partire da 1.550 €

Chiama un nostro operatore

Dal lunedì al venerdì
9-13 e 14-18

0039 02-7259931