NORVEGIA E ISOLE LOFOTEN


You are here:
22 GIUGNO-2 LUGLIO 2023
11 giorni
volo da Milano Malpensa
  1. 11° g. Gio 22 Giugno Milano/Oslo

    Pasti inclusi: cena

    Ritrovo in aeroporto, operazioni di imbarco e partenza per Oslo (via Copenhagen) alle ore 11,20. Arrivo alle 16,35. Ingresso in Norvegia, incontro con la guida locale e trasferimento in albergo Scandic Holmenkollen (o similare) che gode di una vista fantastica sul fiordo di Oslo. Sistemazione e, in metropolitana, discesa nel centro cittadino. Cena e pernottamento.

  2. 22° g. Ven 23 Giugno Oslo/Tromso capitale del Nord

    Pasti inclusi: colazione, cena

    Al mattino carico bagagli e visita panoramica della città con guida: Opera House, Fortezza ed infine Frogner Park che non è solo un parco ma un museo abbellito da più di 200 statue dello scultore Vigeland che narrano la vita umana dalla nascita alla morte. Al termine trasferimento in aeroporto, operazioni di imbarco e partenza per Tromso alle ore 14,40. Arrivo alle 16,30. Trasferimento in centro e sistemazione in albergo Scandic Ishavhotel (o similare) che domina il porto della città. Cena e pernottamento.

  3. 33° g. Sab 24 Giugno Tromso incontro con la cultura Sami

    Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena

    Al mattino visita della capitale del Nord caratterizzata da case in legno e dominata dal profilo della Cattedrale del Nord bell’esempio di architettura nordica. In tarda mattinata trasferimento in una fattoria Sami ed incontro con il fattore che spiegherà cultura e tradizioni Sami. Pranzo a base di piatti della tradizione e nel pomeriggio visita del museo di Tromso ed in particolare visita della sezione Sami per completare la conoscenza dei Sami.  Cena e pernottamento in albergo.

  4. 44° g. Dom 25 Giugno Tromso/Senja il sole di mezzanotte

    Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena

    Partenza per l’incontro con le isole del nord ed il sole di mezzanotte.  Dopo un tratto in bus di circa 45 minuti ci si imbarca da Brensholmen verso l’isola di Senja seconda isola per estensione della Norvegia e piccolo ecomondo in cui la natura si sviluppa incontaminata tra spettacolari fiordi, ripide montagne e cristalline acque del Mare del Nord. La giornata è alla scoperta (in bus) di questo piccolo “paradiso”. Pranzo a Mefjordvaer borgo di pescatori con tipico menù a base di pesce. Arrivo nel pomeriggio nell’isola di Hamn j Senja da dove parte il più bel sentiero della Norvegia (sukkertoppen, 4 km tra andata e ritorno) che porta ad ammirare un panorama unico sul “sole di mezzanotte”. Sistemazione in albergo Hamn j Senia (o similare) affacciati sul mare. Cena e pernottamento

  5. 55° g. Lun 26 Giugno Senja navigare il fiordo

    Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena

    Al mattino escursione in barca panoramica per ammirare i fiordi e le cale di acqua cristallina che affascina e stupisce il visitatore che non pensa di trovare una mare caraibico in una regione nordica.  Pranzo e nel pomeriggio, facoltativamente e in condizioni di bel tempo, partendo dall’albergo si percorre il sentiero Sukkertoppen, facile ma che presenta una piccola ferrata ed alcuni tratti con forte pendenza ma che gratifica con una vista incredibilmente bella. In alternativa si possono fare facili camminate storiche lungo i sentieri dell’isola. Cena e pernottamento in albergo

  6. 66° g. Mar 27 Giugno Senja/Sortland pulcinella di mare

    Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena

    Dopo colazione trasferimento a Gryllefjord e imbarco sul traghetto per Andenes (1 ora) nelle isole Vesteralen: 1300 isole dove la natura è ricca di effetti “wow” visiti anche nell’isola di Senja. Proseguimento verso Bleik per una escursione in barca per ammirare le pulcinella di mare (fratercula arctica) colorato colonizzatore delle coste artiche che qui viene per nidificare (l’inverno lo passa in mare, spesso anche nel mediterraneo). Pranzo e proseguimento verso Sortland la città più grande delle isole. Sistemazione in albergo Scandic Sortland (o similare). Cena e pernottamento.

  7. 77° g. Mer 28 Giugno Sortland/Henningsvaer aquila di mare

    Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena

    Colazione e prosecuzione del viaggio verso Svolvaer capoluogo delle isole Lofote e capitale mondiale del commercio dello stoccafisso. Escursione in barca verso il Trollfjord il cui ingresso è largo 100 metri e le pareti rocciose all’interno raggiungono i 1000 metri di altezza e dove è possibile oltre che facile avvistare le aquile di mare (heliaetus albicilla, aquila dalla coda bianca) il più maestoso delle aquile europee (altrove estinta o in via di estinzione). Rientro a Svolvaer e proseguimento delle visite arrivando a Henningsvaer uno dei più caratteristici villaggi di pescatori delle isole Lofoten. Sistemazione in albergo Henningsvaer Brygge (o similare). Cena e pernottamento.

  8. 88° g. Gio 29 Giugno Henningsvaer/Kabelvag la cultura dello stoccafisso

    Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena

    Intera giornata di escursione nelle isole Lofoten per conoscerne paesaggio e cultura raccontata, per la prima volta nel XV secolo dal veneziano Querini che iniziò a far conoscere lo stoccafisso in Italia. Al mattino visita del museo della storia Vichinga e nel pomeriggio sosta a Kabelvag per la visita del museo marittimo. Tutti questi musei sono esposizioni di fotografie, racconti e manufatti che ben raccontano la storia locale forse non ricca di epiche battaglie ma fatta di quotidiane fatiche e vittorie sulla natura a tratti ostile a tratti generosa. Cena e pernottamento in albergo.

  9. 99° g. Ven 30 Giugno Lofoten/Bodo le case palafitta

    Pasti inclusi: colazione, pranzo

    Proseguimento delle visite scoprendo spiagge di sabbia bianca, montagne e villaggi costruiti sul mare (palafitte)  arrivando fino al Sud delle isole nel paese di A. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio imbarco sul traghetto per Bodo.  Arrivo sul continente e sistemazione in albergo Thon Bodo (o similare). Pernottamento

  10. 1010° g. Sab 01 Luglio Bodo/Oslo la Capitale

    Pasti inclusi: colazione, cena

    Colazione e trasferimento in aeroporto (ore 09,00 circa) e operazioni di imbarco e partenza per Oslo alle ore 11.50. Arrivo alle 13,45. Trasferimento a Oslo: pranzo libero. Nel pomeriggio visita della città con salita alla fortezza e visita del parco Frogner che espone più di 200 statute di Gustav Viegeland che raccontano la crescita dell’essere umano. Il parco è uno tra i migliori musei a cielo aperto del mondo. Sistemazione in albergo Thon Slottsparken (o similare). Cena e pernottamento.

  11. 1111° g. Dom 02 Luglio Oslo/Milano

    Pasti inclusi: colazione

    Colazione e tempo libero. Trasferimento in aeroporto. Operazioni di imbarco e partenza per Milano. Arrivo in serata e termine del viaggio  

a partire da 4.745 €

Chiama un nostro operatore

Dal lunedì al venerdì
9-13 e 14-18

0039 02-7259931