PALERMO E IL BEATO PINO PUGLISI


You are here:
date su richiesta
4 giorni (3 notti)
Volo da Milano Malpensa
  1. 11° giorno Milano/Palermo

    Pasti inclusi: pranzo e cena
    Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Milano Linate, disbrigo delle formalità di imbarco e partenza per Palermo. Arrivo previsto in mattinata, incontro con la guida, sistemazione in pullman e giornata dedicata alla visita del centro storico del capoluogo siciliano. In particolare si visiteranno: la Cattedrale in stile Arabo/ Normanno, la Cappella Palatina situata all’interno del Palazzo dei Normanni, la Chiesa della Martorana. Dall’esterno si visiteranno inoltre il Teatro Massimo, la Piazza Pretoria con la bellissima fontana, i Quattro Canti di città. Possibilità di visita del caratteristico mercato di Ballarò, il più antico tra i mercati della città,
    animato dalle cosiddette “abbanniate”, cioè dai chiassosi richiami dei venditori che, con il loro caratteristico e colorito accento locale, cercano di attirare l’interesse dei passanti. Nel pomeriggio passeggiata tra le eleganti vie del centro storico. Trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Pernottamento.

  2. 22° giorno Monreale/Cefalù

    Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
    In mattinata partenza per Monreale dove si visiterà il Duomo con i suoi famosi mosaici e il Chiostro Benedettino. Proseguimento per Cefalù. Nel pomeriggio visita di questa pittoresca cittadina del litorale tirrenico, dominata da una rocca su cui fa spicco la bellissima cattedrale normanna del XII sec., splendido esempio di un’architettura particolare con i suoi torrioni, le finestre, gli archetti, il prezioso portale. Rientro in hotel, pernottamento.

  3. 33° giorno Palermo

    Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
    Intera giornata dedicata alla figura del beato Pino Puglisi e della sua lotta alla mafia. Si comincia con un giro nei luoghi delle stragi e degli omicidi eccellenti di mafia nel centro di Palermo: Via di Blasi (Boris Giuliano), Via Rutelli (Cesare Terranova), Via della Libertà (Piersanti Mattarella), Via Carini (Alberto Dalla Chiesa), via Pipitone Federico (Rocco Chinnici), via D’Amelio (Paolo Borsellino) per poi raggiungere il quartiere del Brancaccio dove don Pino ha esercitato il suo ministero per tre anni fino al giorno della sua uccisione il 15 settembre del 1993. Da pochi mesi aveva inaugurato il Centro d’Accoglienza Padre Nostro.
    Oggi la sua storia continua nell’impegno per il riscatto del quartiere nella sua parrocchia di san Gaetano dei volontari del Centro di Ascolto. Passeggiata al luogo del suo omicidio (Piazza Anita Garibaldi) e al sito dove sorgerà il santuario a lui dedicato (via Fichi d’India). Rientro in hotel, pernottamento.

  4. 44° giorno Palermo/Milano

    Pasti inclusi: colazione e pranzo
    Mattinata dedicata a completare le visite nella città di Palermo. Trasferimento all’aeroporto Falcone Borsellino e partenza per Milano.

a partire da 900 € a persona

Chiama un nostro operatore

Dal lunedì al venerdì
9-13 e 14-18

0039 02-7259931