-
1GIOVEDÌ 17 OTT. MILANO LINATE / CAGLIARI
Un primo impatto: il periodo nuragico e il Medioevo pisano
Pasti inclusi: cena
Ore 05.00 ritrovo in aeroporto a Linate e partenza con volo per Cagliari, città ricca di storia, affacciata sull’omonimo golfo. Città “di pietra, nuda e in salita, simile a una Gerusalemme bianca”, così nel 1921 la descrisse David H. Lawrence. Arrivo, incontro con la guida e sistemazione in pullman riservato. Ingresso al Museo archeologico nazionale per ammirare le statue di Mont’e Prama, unici esempi di statuaria in pietra del periodo nuragico (900-700 a.C.) e i bronzetti nuragici che danno un’idea di questa cultura. Passeggiata nel quartiere centrale della Cagliari pisana (detto il Castello), visita alla Cattedrale di Santa Maria Assunta e vista del suggestivo panorama dal Bastione di Saint Remy. Pranzo libero. Giro panoramico dalla spiaggia del Poetto al Monte Urpino, con vista sui fenicotteri. Trasferimento in albergo per la sistemazione, cena e pernottamento.
-
2VENERDÌ 18 OTT. CAGLIARI - SANTA VITTORIA - GONI / CAGLIARI
Due modi per incontrare il periodo nuragico e i suoi riti
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Colazione e visita del Santuario Nostra Signora di Bonaria. Partenza per Santa Vittoria di Serri (70 km), con sosta alla Chiesa di San Giorgio di Suelli. Visita al santuario nuragico e alla chiesa campestre in stile romanico. Si godrà di un’eccezionale panorama dalla sommità dell’altopiano (giara). Pranzo in ristorante. Proseguimento per Goni e visita di Pranu Muttedu (sito FAI), un grande parco archeologico tra i più suggestivi dell’isola, con i più importanti monumenti della preistoria sarda (3.200-2.800 a.C.), tombe e menhir. Rientro in albergo a Cagliari, cena e pernottamento.
-
3SABATO 19 OTT. CAGLIARI - PENISOLA DEL SINIS - THARROS / ORISTANO
Il mare, i Fenici, i Romani, i Bizantini e l’ultimo periodo d’indipendenza della Sardegna
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Colazione, carico valigie e partenza per l’imponente Basilica di S. Giusta (93 km), una delle più belle chiese dell’isola, che conserva intatta l’architettura romanico-pisana del XII secolo. Partenza per la bellissima spiaggia di Is Arutas (25 km), unica nel suo genere per la sua sabbia di chicchi di riso bianchi, rosa e verdi (vietato asportare). Tempo libero sulla spiaggia. Proseguimento per la penisola del Sinis (13 km), per visitare la stupenda chiesa paleocristiana di San Giovanni. Pranzo in ristorante. Visita agli scavi di Tharros, antica città punico-romana. Trasferimento ad Oristano (24 km) per visitare la Cattedrale di Santa Maria Assunta, la Chiesa di San Francesco e la Torre di Mariano II. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
-
4DOMENICA 20 OTT. ORISTANO - TINNURA - BOSA / ALGHERO
Bosa: l’unica città sarda sul fiume – Alghero: il mondo catalano
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Colazione, carico valigie e partecipazione alla Santa Messa. Partenza per Tinnura (55 km), con breve sosta per ammirare i murales del paesino. Prosecuzione per Bosa (10 km), un gioiello incredibile, dai mille colori, unico borgo medievale in Sardegna ad essersi sviluppato sulle rive di un corso d’acqua un fiume: il fiume Temo. Antica roccaforte dei signori genovesi Malaspina, che hanno lasciato il loro castello a guardia del paese, è famosa per i merletti e la Malvasia. Tempo a disposizione e visita alla Cattedrale della Immacolata Concezione. Poi si ammirerà la Chiesa di San Pietro extra muros, il più antico edificio romanico della zona. Pranzo in ristorante e proseguimento per Alghero, dove ancora oggi si parla il catalano. Visita del centro storico: Chiesa di San Francesco, torre dello Sperone (Espero Reyal), Cattedrale, bastioni spagnoli. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
-
5LUNEDÌ 21 OTT. ALGHERO - SACCARGIA - ARDARA - BORUTTA - SORRES – TORRALBA - DORGALI / OROSEI
Le chiese romaniche e le tradizioni sarde
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Colazione, carico valigie e partenza per visitare la splendida Basilica della Santissima Trinità di Saccargia, XII secolo (52 km), in stile romanico pisano. Sosta ad Ardara (21 km) e ingresso alla chiesa di Nostra Signora del Regno: un altro vero gioiello. Trasferimento a Borutta (20 km) per visitare la bellissima ex Cattedrale di San Pietro di Sorres, con l’adiacente Monastero Benedettino. Incontro con i monaci e pranzo nell’Abbazia. Partenza per Torralba per la scoperta della Reggia Nuragica di Santu Antine, uno dei complessi nuragici più belli dell’isola. Proseguimento per Dorgali (113 km) ove si visita la casa della Beata Maria Gabriella Sagheddu, suora trappista che offrì la sua vita per l’unità della Chiesa. Trasferimento ad Orosei (20km), sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
-
6MARTEDÌ 22 OTT. OROSEI - OLIENA - MAMOIADA - ORGOSOLO / OROSEI
Le tradizioni e Il mondo dei pastori
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Colazione e partenza per Oliena (33 km) e sosta alla sorgente carsica “Su Gologone”. Proseguimento per Mamoiada (25 km) e visita del Museo delle Maschere Mediterranee: qui si trova la più importante produzione di intaglio per le maschere del Carnevale isolano, con i Mamuthones, gli Issohadores, i Boes e i Merdules, che non rappresentano un carnevale goliardico, ma sono piuttosto legati alle tradizioni ancestrali dell’isola. Partenza per Orgosolo (10 km) e pranzo. Nel pomeriggio passeggiata in paese per ammirare i murales. Sosta di preghiera nella cripta della Chiesa parrocchiale di San Salvatore dove si trova il corpo della beata Antonia Mesina (uccisa a 16 anni). Rientro a Orosei. Cena e pernottamento in albergo.
-
7MERCOLEDÌ 23 OTT. OROSEI - DOLIANOVA - CAGLIARI/ MILANO LINATE
Un borgo piccolo, una storia lunga
Pasti inclusi: colazione, pranzo
Colazione, carico valigie e partenza per Ottana (70 km), per visitare la Chiesa Romanica di San Nicola. Pranzo in ristorante. Visita al Santuario nuragico campestre di Santa Cristina, con il pozzo sacro e le Cumbessias, le antiche case dei pellegrini. Prosecuzione per Dolianova (110 km), per visitare una delle chiese romaniche più belle dell’isola, la concattedrale dell’Arcidiocesi di Cagliari dedicata a San Pantaleo, legata al culto cristiano già nel VI secolo. Trasferimento in aeroporto in tempo utile. Operazioni di imbarco e partenza sul volo di rientro per Linate alle 21:10.
L’itinerario può subire variazioni nell’ordine, rispettando le visite da effettuare o sostituendole con altre di pari valore.
Sono previsti incontri con realtà locali. Si parteciperà alle Sante Messe festive.
Si richiede una buona disponibilità a camminare.
SARDEGNA
You are here:
17-23 ottobre 2024
7 giorni (6 notti)
Milano Linate
a partire da 1.790 € a persona