TOUR IN CILENTO di 5 giorni


You are here:
date su richiesta
5 giorni (4 nottI)
Milano
  1. 11° giorno Milano/Salerno/Paestum

    Pasti inclusi: pranzo, cena
    Ritrovo dei partecipanti in Stazione Centrale Milano, carico dei bagagli su treno Frecciarossa Alta Velocità II classe e partenza per Salerno alle ore 6.10. Arrivo a Salerno alle ore 12.06 (orari da riconfermare), carico dei bagagli su bus privato ed incontro con la guida c/o Piazza della Concordia. Passeggiata lungo il Corso principale, fino al centro antico, attraverso la via dello shopping, salotto della città: l’antica Via dei Mercanti, la caratteristica Piazza Flavio Gioia, Piazza Portanova, la Scuola Medicea Salernitana, riconosciuta come la prima Università di Medicina d’Europa, oggi Museo Virtuale, visitabile insieme ai Giardini di Minerva, riconosciuti storicamente quale primo Orto Botanico d’ Europa, fino ad arrivare alla Cattedrale. E ancora il Duomo di San Matteo e San Gregorio, unico esempio in Italia insieme a quello di Sant’ Ambrogio a Milano per il Portico quadrilatero interno, dimora di Papa Gregorio VII, impreziosito dalla meravigliosa Cripta, che custodisce i resti di San Matteo Evangelista. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio passeggiata sul Lungomare dove si potrà godere del fantastico panorama: dalla Costiera Amalfitana a Nord a Castellabate a sud. Seguirà la visita del Castello di Arechi, “Il Guardiano della Città” di epoca medievale, e la visita del Museo Archeologico. Partenza per Paestum e sistemazione in Hotel Cerere (o similare): cocktail di benvenuto, cena e pernottamento.

  2. 22° giorno Agropoli/Prignano Cilento/Paestum

    Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
    Colazione e partenza per Agropoli. Incontro con la guida e visita del Castello Angioino-Aragonese che sormonta il Borgo Antico. Visita della piccola Chiesa di S. Maria di Costantinopoli e del Museo Archeologico. Tempo a disposizione e proseguimento per Prignano Cilento per la degustazione di “sua maestà…il Fico bianco del Cilento”: le origini, la storia e la lavorazione di questa eccellenza raccontate dall’ alto di una terrazza da cui si ammira il campanile della Chiesa di San Nicola, le colline di uliveti cilentani e sullo sfondo il mare di Santa Maria di Castellabate. Rientro in albergo per pranzo e tempo a disposizione. Nel pomeriggio, visita guidata degli Scavi Archeologici dell’antica Paestum e del Museo Archeologico Nazionale. Rientro in albergo, cena e pernottamento.

  3. 33° giorno Palinuro/Certosa di Padula/Grotte di Petrosa

    Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
    Colazione e partenza per Palinuro. Incontro con la guida, trasferimento al Porto ed imbarco su piccole lance (max n.12 posti) per visita della Grotta Azzurra. Proseguimento lungo la costa, ammirandone la meravigliosa ed imponente morfologia: la Stazione Metereologica, l’ingresso di alcune grotte (visitabili previa autorizzazione della Capitaneria di Porto al momento), la Baia del Buon Dormire, fino all’ Arco Naturale (h.2,00 c.a.). Il marinaio sarà la vostra “guida mitologica” e vi racconterà dei miti di Palinuro e di Enea. Rientro al Porto e partenza per la Certosa di Padula, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, Patrimonio Unesco. Sosta e relax lungo il percorso con pranzo a sacco. Nel pomeriggio, visita della Certosa di Padula, o di San Lorenzo, la più grande d’Europa, sontuosa ed imponente nella sua monumentalità barocca, patrimonio dell’umanità UNESCO. Proseguimento per le Grotte di Pertosa-Auletta, situate nel massiccio dei Monti Alburni, le uniche in Italia dove possibile navigare un fiume sotterraneo e uniche a conservare i resti di un villaggio su palafitte risalente al II° millennio a.C. Al termine, rientro a Paestum in albergo per cena e pernottamento.

  4. 44° giorno Amalfi/Pioppi/Acciaroli

    Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
    Colazione e partenza per Salerno con la guida, imbarco su aliscafo per Amalfi e mattinata dedicata alla visita della Repubblica Marinara e del Duomo. Rientro a Paestum per pranzo in albergo. Nel pomeriggio, trasferimento a Pioppi, proclamata dall’UnEsco “Capitale Mondiale Immateriale della Dieta Mediterranea”: visita dell’Ecomuseo Vivo del Mare e della Dieta Mediterranea e proseguimento per Acciaroli, borgo marinaro noto per la pesca di alici, la Bandiera Blu che da diversi anni ne denota la limpidezza e purezza delle acque e tra i principali luoghi di ispirazione de “Il vecchio e il mare” dello scrittore Ernest Hemingway. Rientro in albergo a Paestum, cena e pernottamento.

  5. 55° giorno Castellabate/Paestum/Salerno/Milano

    Pasti inclusi: colazione, degustazione
    Colazione e carico dei bagagli su bus privato. Partenza per Castellabate e incontro con la guida. Visita del Borgo Medioevale, con il suo Castello dell’Abate, i vicoli e le abitazioni popolari e nobiliari. Trasferimento presso un Caseificio a Paestum per apprezzare i processi di lavorazione della mozzarella di bufala e le caratteristiche che la contraddistinguono tra le eccellenze culinarie in tutto il mondo. La visita prevede la degustazione della mozzarella e sarà possibile acquistare il prodotto fresco di giornata, opportunamente confezionato per il viaggio di rientro. Trasferimento per tempo in stazione a Salerno per treno Frecciarossa Alta Velocità II classe. Carico dei bagagli e partenza per Milano alle ore 13.54 con arrivo in Stazione Centrale alle ore 19.50 (orari da riconfermare). Termine del viaggio.

     

    HOTEL CERERE PAESTUM ****

    POSIZIONE: l’Hotel Cerere sorge nel cuore della Campania e sulla costa del Cilento, a soli 3 Km dal sito archeologico di Paestum e alle porte del Parco Nazionale del Cilento.

    STRUTTURA: è una struttura moderna ed elegante dalla forte impronta mediterranea e si distingue per uno stile inedito che ne fanno un perfetto design hotel.

    CAMERE: dispone di 40 camere tra Elegance e Suite. Gli arredi Kartell e Driade e la comodità dei materassi Simmons donano tanto confort e qualità. Dotate di terrazzino privato, aria climatizzata, free wi-fi, televisore, telefono, cassaforte, frigobar, bagno con doccia, phon e complementary line.

    RISTORAZIONE: La scelta è ampia e si snoda nei percorsi della tradizione enogastronomica campana, con tutto il bouquet di profumi e sapori del Mediterraneo dato dalla qualità delle materie prime. Un soggiorno all’Hotel Cerere garantisce un itinerario raffinato e gustoso fra i sapori della cucina italiana del Sud Italia.

    SERVIZI: Reception, sala tv, internet point gratuito, lounge bar, parcheggio privato, piscina e spiaggia.

a partire da 810 €

Chiama un nostro operatore

Dal lunedì al venerdì
9-13 e 14-18

0039 02-7259931