TURCHIA-CAPPADOCIA


You are here:
22-29 OTTOBRE 2024
8 giorni
volo da Milano Malpensa
  1. 1MARTEDÌ 22 OTTOBRE MALPENSA T1 / ISTANBUL / KAYSERI / CAPPADOCIA

    Pasti inclusi: cena

    Ore 08.45 ritrovo in aeroporto, direttamente ai banchi Turkish. Partenza per la Cappadocia via Istanbul. Pranzo libero. Arrivo alle 17.15, ora locale, all’aeroporto di Kayseri. Operazioni doganali, ritiro dei bagagli e incontro con la guida. Trasferimento in pullman in albergo. Sistemazione, cena e pernottamento.

  2. 2MERCOLEDÌ 23 OTTOBRE CAPPADOCIA

    Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena

    Colazione. Partenza per visita alla rocca di Uchisar e alla valle di Göreme con le splendide chiese rupestri affrescate, scavate nel tufo. Pranzo in ristorante. Proseguimento e visita alla rocca di Ortahisar (fortezza centrale) e a Zelve con i “camini delle fate”. Partenza per Kaymakli, impressionante città sotterranea caratterizzata da roccia vulcanica, utilizzata in epoca medievale anche dai cristiani per sfuggire alle incursioni nemiche. Cena e pernottamento in albergo.

    (*) In Cappadocia nel II e III secolo vissero molti dei primi cristiani. San Paolo, tra il 44 e il 58, effettuò ben tre viaggi missionari. Nel IV secolo nacquero nella regione quattro importanti Santi: San Mamete, San Basilio Magno, San Gregorio Nazianzeno il Vecchio e San Gregorio Nazianzeno il Giovane.

  3. 3GIOVEDÌ 24 OTTOBRE CAPPADOCIA / KONYA

    Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena

    Colazione e carico valigie. Partenza per Konya (233 km), l’antica Iconio, in Licaonia, importante città romana e bizantina, situata sulla strada che collegava Costantinopoli ad Antiochia. Qui San Paolo (v. Atti degli Apostoli), durante il suo primo viaggio apostolico venne lapidato e si salvò solo perché fu creduto morto. Una volta riavutosi, prese lui stesso a “rianimare” i fratelli nella fede. La città fu sede arcivescovile (anche oggi è sede titolare arcivescovile). Conquistata dai Turchi nel 1071 ha poi vissuto una storia tutta musulmana. Si visiterà la piccola chiesa cattolica di San Paolo, l’ultima rimasta delle molte che erano presenti in città. Pranzo in ristorante. Proseguimento delle visite con l’interessante mausoleo di Mevlana, in cui sono conservate le spoglie di Jalal ad-Din Rumi, un sufi mistico persiano noto appunto come Mevlâna o Rumi. Fu il fondatore della setta dei dervisci (tekke) dell’ordine Mevlevi, più noti come dervisci rotanti. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

  4. 4VENERDÌ 25 OTTOBRE KONYA - PAMUKKALE / KUŞADASI

    Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena

    Colazione e carico valigie. Partenza per Pamukkale (391 km), in turco “castello di cotone”. Pranzo in ristorante. Visita alle famose “cascate pietrificate”: le calde acque termali che sgorgano dalla terra, ricche di calcio, scivolando tra le rocce, lasciano depositi di calcio che sembrano grandi cascate di ghiaccio. Nel tempo hanno formato bianche pozze, usate per i bagni termali. Si visita poi l’antica Hierapolis, centro ellenistico-romano dove subì il martirio l’apostolo S. Filippo, e i suoi importanti scavi archeologici. Trasferimento a Kuşadasi, località balneare sulla costa occidentale affacciata sul Mar Egeo. Partenza per l’albergo, sistemazione, cena e pernottamento.

  5. 5SABATO 26 OTTOBRE KUŞADASI - EFESO / ISTANBUL

    Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena

    Colazione, carico valigie e partenza per Efeso (20 km), una delle città più significative nell’apostolato di San Paolo, che lì soggiornò a lungo. Visita del sito archeologico, che conserva resti di importanti monumenti: il Tempio di Adriano, la Biblioteca di Celso, il Teatro, l’Odeon, la Basilica del Concilio, la Basilica di San Giovanni, testimonianza dell’antico splendore della città, che fu capitale dell’antica provincia romana dell’Asia. Partenza per la visita del Santuario di Meryem Ana Evi, la Casa di Maria, l’abitazione dove la vergine Maria visse fino alla fine dei suoi giorni terreni. Se possibile, incontro testimonianza. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Istanbul (km 538), sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.

  6. 6DOMENICA 27 OTTOBRE ISTANBUL

    Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena

    Colazione e inizio delle visite in città: la Cattedrale cattolica dello Spirito Santo ed esterno della Torre di Galata (di epoca medievale, costruita dai Genovesi). Passeggiata nella storica via pedonale İstiklal con breve visita alle chiese cattoliche di Santa Maria Draperis e Sant’Antonio. Partecipazione alla Santa Messa. Pranzo in ristorante. Proseguimento alla ex-chiesa di Santa Irene, ritenuta la prima chiesa di Costantinopoli (con l’impianto originale dell’VIII secolo). Ingresso al palazzo Topkapi (XV sec.), residenza del sultano ottomano per quattro secoli. Quindi, visita della grande ex-basilica bizantina di Santa Sofia, una delle più grandi opere architettoniche al mondo per dimensione e bellezza, Patrimonio Unesco, voluta da Giustiniano e dalla moglie Teodora nel 537 (trasformata in moschea nel 2020, nonostante le proteste internazionali). Rientro in albergo. Se possibile, incontro testimonianza. Cena e pernottamento.

    (NB: la ex-chiesa di S. Salvatore in Chora, oggi museo, con splendidi mosaici e affreschi bizantini è chiusa e non si sa quando sarà riaperta).

  7. 7LUNEDÌ 28 OTTOBRE ISTANBUL

    Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena

    Colazione. Partenza alla scoperta della città romana e bizantina: l’ippodromo, l’obelisco egiziano con scene di vita dell’imperatore Teodosio e della corte imperiale. Ingresso alla piccola Santa Sofia (Sapienza Divina), ex-chiesa bizantina, ora moschea, che conserva intatti l’impianto paleocristiano esterno e, all’interno, i finissimi capitelli bizantini e il matroneo. Visita della Moschea Blu, una delle più importanti moschee della città. Pranzo in ristorante. Ingresso alla Basilica-cisterna, che garantiva acqua alla città di Costantino, quindi visita alla celebre Yeni Cami, moschea imperiale ottomana, commissionata alla fine del XVI sec. Rientro in albergo, cena e pernottamento.

  8. 8MARTEDÌ 29 OTTOBRE ISTANBUL / ITALIA

    Pasti inclusi: colazione, pranzo

    Colazione e inizio delle visite in città attraversando zone caratteristiche di Istanbul: il Gran Bazar e il Bazar storico delle spezie. Tempo libero a disposizione. Pranzo in ristorante. Proseguimento delle visite al Fener, lo storico quartiere greco, sede del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, e al quartiere ebraico Balat. Trasferimento in tempo utile in aeroporto e partenza per l’Italia con il volo delle 20.30 e arrivo a Malpensa alle 21.30.

     

    Viene richiesta una buona disponibilità a camminare (alcune strade in salita e sterrate)  e una certa dose di pazienza per eventuali  code all’ingresso di alcuni edifici  e per i vari tragitti in pullman.

    Il tutto sarà ricompensato ampiamente  dalla bellezza di quanto ammirerà.

     Si parteciperà alle Sante Messe festive.

    Si effettueranno incontri con realtà ecclesiali.

a partire da 2.190 € a persona

Chiama un nostro operatore

Dal lunedì al venerdì
9-13 e 14-18

0039 02-7259931