1Gio. 06 nov. Malpensa Terminal 1 - Larnaca / Limassol
Ore 09.00 ritrovo in aeroporto direttamente ai banchi Aegean e partenza alle ore 05 per Larnaca (via Atene). Arrivo in aeroporto a Larnaca alle 17.20, ritiro bagagli e incontro con guida locale. Trasferimento a Limassol (60 km) con pullman riservato. Arrivo, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
2Ven. 07 nov. Limassol - Nicosia / Limassol
NOTA BENE: È necessario avere passaporto/carta d’identità durante questa escursione
Colazione e partenza per Nicosia-Lefkosia (km 83), capitale dell’isola, unica città europea ancora oggi divisa. Visita all’importante Museo Archeologico nazionale, dentro la cinta muraria veneziana, che espone reperti a partire dall’età neolitica. Si visita quindi la Cattedrale ortodossa di S. Giovanni con affreschi del XVIII secolo. Pranzo in ristorante e passaggio a piedi nella parte turco-cipriota (verifica documenti), per ammirare la ex Cattedrale gotica di Santa Sofia, ora moschea di Selimiye (dall’esterno se in restauro). Sosta al Caravanserraglio Büyük Han. Rientro nella parte cipriota. Se possibile, incontro-testimonianza con una realtà cattolica. Rientro a Limassol, cena e pernottamento
3Sab. 08 nov. Limassol - Pelendri - Omodos - Kourion / Limassol
Colazione e partenza per il villaggio di Pelendri (45 km) sui monti Troodos, per visitare la chiesa di Timios Stavrou (Santa Croce) del XIV secolo (Patrimonio Unesco). Si prosegue per il villaggio di Omodos (21 km), con visita al Monastero della Santa Croce. Pranzo in ristorante. Partenza per il sito archeologico di Kourion (31 km), con i mosaici di antiche ville e l’anfiteatro, posto su una collina da cui si gode un panorama straordinario sul mare. Rientro a Limassol (25 km) e, se possibile, incontro con realtà locale. Cena e pernottamento in albergo.
4Dom. 09 nov. Limassol - Paphos / Limassol
Colazione e partenza per Petra Tou Romiou, la roccia di Afrodite (51 km), dove secondo la leggenda nacque Afrodite, dea della Bellezza e dell’Amore. Breve sosta sulla bellissima spiaggia. Proseguimento per il monastero ortodosso di San Neofito (13 km), quindi pranzo in ristorante. Ingresso al Parco Archeologico, ove si vedrà la casa di Dioniso, Teseo e Aion, con antichi mosaici. Visita alla chiesa della Panagia Crysopolitissa (esterno), costruita nel XII secolo sulle rovine di una più grande basilica bizantina. Qui si venera la colonna della flagellazione di San Paolo, giunto a Paphos con l’amico Barnaba nel 45 d.C., agli inizi del primo viaggio missionario. Rientro a Limassol per la Santa Messa. Rientro in albergo, cena e pernottamento.
5Lun. 10 nov. Limassol - Famagosta (Cipro Nord) / Limassol
NOTA BENE: È necessario avere passaporto/carta d’identità durante questa escursione
Colazione e partenza per Famagosta (km 105). Controllo dei documenti e passaggio nella parte turco-cipriota. Visita al monastero abbandonato di San Barnaba, costruito nel 477 d.C. e ristrutturato dagli Ottomani nel 1756. Molte icone ottocentesche e pitture murali sono esposte nel piccolo museo del monastero. Sosta di preghiera alla tomba di S. Barnaba. Si prosegue al sito archeologico di Salamis (l’antica polis greca Salamina) con teatro, terme e palestra. Pranzo in ristorante. Si prosegue al Proseguimento per Famagosta e pranzo in ristorante. Visite alla Cittadella e alla torre di Otello (esterno). Ingresso all’ex Cattedrale di San Nicolao (ora Moschea di Lala Mustapha Pasha): ai tempi dei Lusignani qui furono incoronati molti sovrani di Cipro e Gerusalemme. Visite nella zona medioevale, le cui mura possenti testimoniano il passato glorioso di avamposto veneziano nel Mediterraneo. Rientro a Limassol, cena e pernottamento in albergo.
6Mar. 11 nov. Limassol - Larnaca - Atene / Malpensa Terminal1
Colazione, carico valigie e partenza per Larnaca (70km). Visita alla Cattedrale ortodossa di San Lazzaro, dove si venerano le reliquie dell’amico di Cristo. Proseguimento per Kiti e ingresso alla piccola basilica paleocristiana Panagia Angeloktisti, con uno splendido mosaico absidale del VI secolo dedicato a Santa Maria. Trasferimento in aeroporto in tempo utile. Pranzo libero e imbarco sul volo delle 13.00 per Atene con arrivo alle 45. Proseguimento con il volo delle 16.15. Arrivo previsto a Malpensa Terminal 1 alle ore 17.50.
CIPRO – L’ISOLA DI AFRODITE
You are here:
6-11 NOVEMBRE 2025
6 giorni
volo da Milano Malpensa
a partire da 1.630 €