FRIULI VENEZIA GIULIA


You are here:
27 - 30 SETTEMBRE 2024
4 giorni / 3 notti
pullman da Milano e provincia
  1. 1venerdì 27 settembre - MILANO/AQUILEIA

    Pasti: pranzo, cena

    Ritrovo dei partecipanti e partenza per Aquileia. Nel pomeriggio dopo il pranzo, visita della città che in epoca romana fu città cardine per l’impero e visita della Basilica di Aquileia, maestosa e superba con i 73 metri dell’imponente campanile. La Basilica, costruita nell’XI sec., sorta a sua volta su una basilica del V secolo e su un’aula paleocristiana, racconta l’immensa storia cristiana della regione e dell’antico impero romano. Trasferimento a Cervignano e celebrazione eucaristica presso il Duomo di Cervignano dedicato a San Michele Arcangelo. Al termine della celebrazione eucaristica rientro in hotel, cena e pernottamento.

  2. 2sabato 28 settembre - TRIESTE / BASOVIZZA / SANTUARIO DI GRISA

    Pasti: colazione, pranzo, cena

    Mattina dedicata alla visita della città di Trieste: Piazza Unità d’Italia, Borsa Vecchia, Teatro Verdi (esterno), Caffè Tommaseo, la cattedrale di San Giusto, e visita della tristemente nota risiera di San Sabba, campo di sterminio e prigionia nazista. Nel pomeriggio trasferimento a Basovizza, in origine un pozzo minerario, divenuto poi nel maggio del 1945 un luogo di esecuzioni sommarie per prigionieri, militari, poliziotti e civili, da parte dei partigiani di Tito. Proseguimento per Grisa, visita e celebrazione eucaristica presso il Santuario nazionale mariano di Monte Grisa. In serata rientro in Hotel, cena e pernottamento.

  3. 3domenica 29 settembre - BARBANA / REDIPUGLIA / CIVIDALE DEL FRIULI

    Pasti: colazione, pranzo e cena.

    Sistemazione in pullman e partenza per Grado, imbarco sul battello con trasferimento all’isola di Barbana, sede di un antico santuario mariano e abitata in modo stabile da una comunità di frati minori francescani. Celebrazione eucaristica. Ritorno sulla terra ferma. Nel pomeriggio trasferimento per la visita al sacrario militare monumento ai caduti di Redipuglia, il sacrario militare più grande e maestoso d’Italia, dedicato ai caduti della Grande Guerra. Proseguimento per Cividale del Friuli, città di antica fondazione, occupata dai Romani e dai Longobardi che ne fecero la capitale del primo ducato longobardo nel 568. Visita guidata della città: Duomo, Palazzo Comunale e il suggestivo Ponte del Diavolo sul fiume Natisone. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.

  4. 4lunedì 30 settembre - SPILIMBERGO / SAN DANIELE / MILANO

    Pasti: prima colazione, pranzo

    In mattinata partenza per Spilimbergo, antica città fortificata, visita del centro storico con il caratteristico Duomo, celebrazione eucaristica. Proseguimento per San Daniele, visita e pranzo presso un prosciuttificio. Nel pomeriggio viaggio di rientro, arrivo in serata.

690 € a persona

Chiama un nostro operatore

Dal lunedì al venerdì
9-13 e 14-18

0039 02-7259931