-
1venerdì 27 settembre - MILANO/AQUILEIA/GRADO
Pasti: pranzo, cena
Ritrovo dei partecipanti e partenza per Aquileia. Nel pomeriggio dopo il pranzo, visita della città che in epoca romana fu città cardine per l’impero e visita della Basilica di Aquileia, maestosa e superba con i 73 metri dell’imponente campanile. La Basilica, costruita nell’XI sec., sorta a sua volta su una basilica del V secolo e su un’aula paleocristiana, racconta l’immensa storia cristiana della regione e dell’antico impero romano. Trasferimento a Grado e celebrazione eucaristica presso il Duomo di Grado. Al termine della celebrazione eucaristica rientro in hotel a Grado, cena e pernottamento.
-
2sabato 28 settembre - TRIESTE / SANTUARIO DI GRISA
Pasti: colazione, pranzo, cena
Mattina dedicata alla visita della città di Trieste: Piazza Unità d’Italia, Borsa Vecchia, Teatro Verdi (esterno), Caffè Tommaseo, la cattedrale di San Giusto. Nel pomeriggio visita della tristemente nota risiera di San Sabba, campo di sterminio e prigionia nazista. Proseguimento per Grisa, visita e celebrazione eucaristica presso il Santuario nazionale mariano di Monte Grisa. In serata rientro in Hotel, cena e pernottamento.
-
3domenica 29 settembre - BARBANA / REDIPUGLIA / CIVIDALE DEL FRIULI
Pasti: colazione, pranzo e cena.
Sistemazione in pullman e partenza da Grado per imbarco sul battello con trasferimento all’isola di Barbana, sede di un antico santuario mariano e abitata in modo stabile da una comunità di frati minori francescani. Celebrazione eucaristica. Ritorno sulla terra ferma e trasferimento per Redipuglia. Nel pomeriggio, dopo il pranzo, visita al sacrario militare monumento ai caduti di Redipuglia, il sacrario militare più grande e maestoso d’Italia, dedicato ai caduti della Grande Guerra. Proseguimento per Cividale del Friuli, città di antica fondazione, occupata dai Romani e dai Longobardi che ne fecero la capitale del primo ducato longobardo nel 568. Visita guidata della città: Duomo, Palazzo Comunale e il suggestivo Ponte del Diavolo sul fiume Natisone. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.
-
4lunedì 30 settembre - SPILIMBERGO / SAN DANIELE DEL FRIULI / MILANO
Pasti: prima colazione, pranzo
In mattinata partenza per Spilimbergo, antica città fortificata, visita del centro storico con il caratteristico Duomo, celebrazione eucaristica. Proseguimento per San Daniele del Friuli, visita a un prosciuttificio e pranzo. Nel pomeriggio viaggio di rientro, arrivo in serata.
FRIULI VENEZIA GIULIA
You are here:
27 - 30 SETTEMBRE 2024
4 giorni / 3 notti
pullman da Milano