-
1Mar 14 Ottobre Milano/Larnaca – Limassol
Pasti inclusi: cena
Ritrovo in aeroporto Malpensa T1. Partenza con volo non diretto alle ore 10.15 ed arrivo a Larnaca alle ore 17.25. Incontro con la guida e trasferimento in albergo a Limassol. Poseidonia (o similare). Sistemazione cena e pernottamento.
-
2Mer 15 Ottobre: Esc. Trekking KONNOS / AGIO ANARGYROI
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
Colazione e partenza per il sentiero che si snoda nel parco nazionale di Capo Greco. Il sentiero attraversa il ponte naturale “Kamara tou Koraka” e La cappella di Agioi Anargyroi costruita su una grotta marina, un tempo occupata dagli eremiti ed offre una visuale stupenda su tutta la costa. Pranzo in ristorante durante l’escursione. Nel pomeriggio si visiterà una bottega artigiana di cestini fatti a mano e si assisterà alla preparazione della “pourekia”, dolce tipico accompagnato da caffè locale. Rientro in albergo, cena e pernottamento.
(Sentiero trekking di c.a. 5 km, durata totale del solo trekking 2h’ c.a.: 55 mt di dislivello – massima altitudine 60 mt s.l.m. – Difficoltà 1 bassa)
-
3Gio 16 Ottobre: FAMAGOSTA (Cipro Nord)
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
Colazione. Giornata dedicata alla visita della parte orientale di Cipro. Dopo il controllo dei documenti, visita di Famagosta, città medioevale racchiusa da mura veneziane. Visita della cattedrale di S. Nicola in stile gotico francese trasformata in moschea nel 1571. Tempo a disposizione per fare una passeggiata e visitare, dall’esterno, chiese trasformate in moschee e parte delle mura Veneziane. Poi, il monastero abbandonato di S. Barnaba che fu costruito nelle vicinanze della sua tomba e Salamis, la città natale di San Barnaba, sito archeologico molto importante con il teatro, le terme e la palestra. Pranzo in ristorante locale durante l’escursione. Rientro in albergo, cena e pernottamento.
-
4Ven 17 Ottobre: Esc. Trekking PETRA TOU ROMIOU E KOURION
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
Colazione e partenza per la visita della città greco-romana di Kourion con il teatro e la villa d’Eustolios. Il sentiero si snoda per la per lo più attraverso il Parco Nazionale della foresta di Petra tou Romiou, situato in un punto strategico dell’isola da cui godere della vista di tutte le principali attrazioni di Cipro dall’alto. Pranzo al sacco in corso di escursione. Prima di rientrare in albergo, visita al vecchio porto di Limassol e della città vecchia. Cena e pernottamento in albergo.
(Sentiero trekking di c.a. 7 km, durata totale del solo trekking 2h30’ c.a – 170 mt di dislivello – massima altitudine 50mt s.l.m. – Difficoltà 1 bassa)
-
5Sab 18 Ottobre: PAPHOS
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
Colazione ed escursione a Paphos con sosta durante il tragitto al luogo dove la mitologia indica la nascita di Afrodite. Proseguimento poi per le Tombe dei Re, la necropoli Ellenistica e visita del Monastero di S. Neofito, fondato nel 1159 dall’omonimo eremita e poeta, apprezzato come vero e proprio museo di icone e di affreschi bizantini: la tradizione vuole che il Monaco scavò con le proprie mani questo eremo nella roccia. Poi visita di Nea Pafos, il sito dove sorgeva l’antica città con i famosi mosaici della casa di Dionysos risalenti al II e III secolo D.C. Poi la chiesa della Panagia Crysopolitissa, costruita sopra le rovine di una più grande basilica bizantina. All’interno la colonna della flagellazione di S. Paolo che era giunto a Pafos insieme a Barnaba nel corso del 45° secolo d.C. agli inizi del primo viaggio missionario. Pranzo in ristorante locale durante l’escursione. Rientro in albergo, cena e pernottamento.
-
6Dom 19 Ottobre: Limassol – Larnaca /Milano Malpensa
Pasti inclusi: colazione
Colazione e partenza per Larnaca. Prima sosta visiteremo al sito antico di Chirokoitia, incluso dal 1998 nella lista ufficiale dei siti archeologici dell’UNESCO. Il sito di origine Neolitica è stato classificato come il migliore conservato nell’area del mediterraneo. Proseguimento per il villaggio di Kiti con visita della Chiesa di Santa Maria degli Angeli, che conserva uno splendido mosaico del VII sec. D.C. rivaleggiante con quelli di Ravenna. Pranzo libero e visita della cattedrale di San Lazzaro con la sua stupenda iconostasi in stile barocco intagliata in un unico pezzo di legno. Trasferimento in tempo utile in aeroporto. Disbrigo delle formalità d’imbarco, partenza con volo per Milano Malpensa alle ore 15.45. Arrivo alle 21.25 (volo non diretto) Ritiro dei bagagli e termine del viaggio.
Le guide trekking sull’isola parlanti italiano sono poche. Per tale motivo, se all’atto della conferma non ve ne fossero di disponibili le escursioni di trekking verranno effettuate da guida parlante inglese.
TREKKING CIPRO
You are here:
14/19 OTTOBRE 2025
6 giorni
volo da Milano Malpensa