ARMENIA


You are here:
14 -22 maggio 2026
9 giorni
volo da Milano Malpensa
  1. 1Gio 14 Maggio Milano/Yerevan

    Pasti inclusi: nessuno

    Ritrovo dei partecipanti in aeroporto Malpensa T1 ai banchi della compagnia aerea Austrian Airlines con nostro incaricato. Operazioni di imbarco e partenza per Yerevan con scalo a Vienna.

  2. 2Ven 15 Maggio Yerevan


    Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena

    Arrivo a Yerevan alle ore 03.55 e operazioni di ingresso. Trasferimento in albergo Ani Plaza (o similare) e sistemazione. Riposo e colazione. In tarda mattina incontro con la guida ed inizio delle visite della capitale con il Museo di Storia Nazionale che offre una panoramica completa delle vestigia storiche del Popolo Armeno dal Paleolitico ai nostri giorni, la scalinata monumentale Cascade, poi la Fortezza delle Rondini (Tsitsernakaberd) memoriale dedicato al Genocidio ed il Museo che racconta la tragedia del popolo armeno del 1915. Rientro in albergo, cena in ristorante e pernottamento. Pranzo in corso di visite.

  3. 3Sab 16 Maggio Yerevan/Khor Virap/Noravank/Karahunj/Goris

    Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena

    Colazione e partenza per il monastero fortificato di Khor Virap (IV-XVII sec.) dove sorge la cella sotterranea in cui fu rinchiuso per 13 anni San Gregorio Illuminatore, il patrono dell’Armenia che convertì il re Tiridate nel 301 e così introdusse il cristianesimo. San Gregorio fu il primo Katholicos (Patriarca Supremo) di tutta la Chiesa apostolica armena. E nel 2001 fece tappa in questo luogo anche Papa Giovanni Paolo II. Meraviglioso il panorama dalla montagna biblica Ararat (5.138 m. slm) dove, secondo il racconto, approdò l’Arca di Noè. Proseguimento per la visita del famoso complesso delle chiese di Noravank (IX – X sec) incastonato tra le rocce e proseguimento per Karahunj, antichissimo osservatorio astronomico noto come “Stonhenge armeno”: antichi mehir del peso di alcune tonnellate risalenti a più di 7000 anni fa. Arrivo a Goris, cittadina incastonata tra canyon e montagne famosa per le sue case in pietra. Sistemazione in albergo Mirhav (o similare), cena e pernottamento.

  4. 4Dom 17 Maggio Khndzoresk/Vorotan/Tatev/Jermuk

    Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena

    Colazione e partenza per l’antico villaggio troglodita di Khndzoresk, con le sue case scavate nella roccia che sono state abitate fino agli anni ’50 del Novecento ed attualmente adibite a stalle o magazzini, circondate da canyon e pittoresche formazioni rocciose. Attraversamento della Gola di Vorotan utilizzando la funivia più lunga del mondo (circa 6 km) per raggiungere il complesso monastico di Tatev, arroccato sulla montagna e raggiungibile solo con la funivia è uno dei simboli spirituali dell’Armenia cristiana che in epoca medioevale fu anche una delle più famose Università dell’Oriente per le scienze umane, l’arte e le scienze. Pranzo in corso di visite ed arrivo a Jermuk, importante località termale: sistemazione in albergo Grand Resort (o similare), cena e pernottamento. (possibilità di utilizzo del centro benessere/termale – a pagamento)

  5. 5Lun 18 Maggio Jermuk/Selim/Sevanavank/Noraduz/Sevan/Dilijan

    Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena

    Colazione. Partenza per il passo Selim con sosta al caravanserraglio medioevale, sosta delle antiche carovane che attraversavano i monti sulla Via della Seta. Tappa al Lago Sevan, tra i più estesi al mondo in altura, e visita al monastero di Sevanavank da cui si gode di un panorama mozzafiato. Pranzo e proseguimento per il cimitero di Noraduz, famoso per le croci di pietra scolpite (khackar) risalenti alcune al X secolo. Se nei tempi, sosta al Monastero di Gosharank. Arrivo a Dilijan, conosciuta come “la Svizzera armena”, sistemazione in albergo BW Plus Paradise Resort (o similare), cena e pernottamento.

  6. 6Mar 19 Maggio Dilijant/Sanahin/Haghpat/Gyumri

    Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena

    Colazione e visita al villaggio ed al monastero di Haghpat, patrimonio Unesco e capolavoro di architettura medioevale, ed al complesso di Sanahin, anch’esso patrimonio Unesco e conserva un’antica biblioteca, un tempo scuola di miniatura e calligrafia. Pranzo. Arrivo a Gyumri, considerata la capitale culturale ed artistica del Paese con un centro storico ricco di palazzi ottocenteschi: sistemazione in albergo Radisson Hotel e Spa (o similare), cena e pernottamento.

  7. 7Mer 20 Maggio Echmiadzin/Zvartnots/Yerevan

    Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena

    Colazione e partenza per Zvarntots, perla dell’architettura armena del VII sec., e visita delle rovine della Cattedrale patrimonio Unesco distrutta dal terremoto nel X sec. Proseguimento per la città di Echmiadzin, nella regione di Armavir, centro religioso del paese e sede del Supremo Patriarca (Katholicos) della Chiesa Apostolica Armena. Visita della Cattedrale di Echmiadzin (IV-XVII sec.) che letteralmente significa «Discesa dell’Unigenito». Pranzo in ristorante. Rientro a Yerevan e visita al Matenadaran, l’istituto che conserva manoscritti antichi tra i più importanti al mondo, ed al tipico mercato di vernissage. Cena in ristorante e pernottamento.

  8. 8Gio 21 Maggio Yerevan/Garni/Ghegard/Yerevan

    Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena

    Colazione. Partenza per Garni con sosta all’Arca di Charents. Visita al tempio pagano di Garni (1° secolo a.C.), l’unico conservatosi in Armenia, su un altopiano a strapiombo sulla valle del fiume Azat, dove si colloca la famosa “Sinfonia delle Pietre” un monumento naturare di rara bellezza. Visita della città antica residenza estiva dei reali con il tempio greco-romano, le mura difensive e le terme finemente decorate con mosaici. Proseguimento con la visita del monastero semi-rupestre di Geghard, cioè “lancia”, ad indicare quella con cui venne trafitto Cristo crocifisso. Parzialmente scavato nella roccia, il complesso (Patrimonio Unesco) è uno tra i più affascinanti e interessanti dell’architettura armena medievale. Per raggiungerlo si attraversano gole e canyon fra suggestive montagne coperte di boschi. Pranzo in corso di visite e rientro a Yerevan. Cena in ristorante ed in tempo utile trasferimento in aeroporto.

  9. 9Ven 22 Maggio Yerevan/Milano Malpensa T1

    Operazioni di imbarco e partenza per l’Italia con volo notturno (non diretto) alle ore 1.45. Arrivo a Milano alle ore 7.50 e termine dei servizi.

a partire da 1.770 €

Chiama un nostro operatore

Dal lunedì al venerdì
9-13 e 14-18

0039 02-7259931