1Mer 09 Settembre Malpensa T1/Larnaca
Pasti inclusi: cena
Alle ore 04,30 ritrovo a Malpensa T1 direttamente ai banchi Austrian Airlines. Operazioni di imbarco e partenza per Larnaca alle ore 07,00 (volo non diretto). Arrivo a Larnaca alle ore 16,20 e trasferimento in albergo Poseidonia (o similare) a Limassol. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
2Gio 10 Settembre Famagosta
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
NB: E’ necessario avere il passaporto/carta d’identità durante questa escursione
Giornata dedicata alla visita della parte orientale di Cipro. Visita di Famagosta, città medioevale racchiusa da mura veneziane. Visita della cattedrale di S. Nicola in stile gotico francese trasformata in moschea nel 1571. Tempo poi a disposizione per fare una passeggiata per le strade della città sorta all’interno delle mura Veneziane. Visita del monastero di S. Barnaba che fu costruito nelle vicinanze della sua tomba. Visita di Salamis, la città natale di San Barnaba, sito archeologico molto importante con il teatro, le terme e la palestra. Pranzo in ristorante locale durante l’escursione. Rientro nel pomeriggio a Limassol. Cena e pernottamento in albergo.
3Ven 11 Settembre Larnaca/Lefkara
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Intera giornata di escursione nella parte sud-orientale dell’isola con visita di Larnaka, centro miceneo e poi fenicio, patria dello stoico Zenone e luogo dove S. Lazzaro visse dopo la sua resurrezione. A Larnaca si visita il Museo Archeologico della Fondazione Pierides e la cattedrale di San Lazzaro con la stupenda iconostasi in stile barocco. Partenza per il villaggio di Kiti e visita della chiesa di Santa Maria degli Angeli, che conserva uno splendido mosaico del VII sec. d. C. rivaleggiante con quelli di Ravenna. Pranzo e nel pomeriggio visita al paesino di Lefkara, famoso per la produzione artigianale di merletti e per la lavorazione dell’argento. Cena e pernottamento in albergo.
4Sab 12 Settembre Monti Troodos
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Giornata di visita del cuore verde di Cipro, il massiccio di Troodos, una delle poche zone non ancora toccata dallo sviluppo turistico. Visita, a Lagoudera, della chiesa del XII secolo di Panagia tou Araka patrimonio Culturale dell’Umanità. Proseguimento per la chiesa di Asinou (patrimonio Unesco), una chiesa del 12° secolo D.C., situata appena fuori Nikitari. A Galata visita della chiesa di Panagia Podithou (patrimonio Unesco), poi Agios Nikolaos tis Stegis (San. Nicola nel tetto (patrimonio Unesco)) interamente affrescata e che si trova a circa 5km nord dal villaggio. Pranzo in ristorante locale durante l’escursione. Cena e pernottamento in albergo.
5Dom 13 Settembre Limassol
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Giornata a disposizione per attività balneari a Limassol. Pensione completa in albergo.
6Lun 14 Settembre Pafos
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Escursione a Pafos con sosta al luogo dove la tradizione indica la nascita di Afrodite, poi Tombe dei Re e necropoli Ellenistica. Visita del Monastero di S. Neofito, fondato nel 1159 dall’omonimo eremita e poeta, museo di icone e di affreschi bizantini. La tradizione vuole che il Monaco scavò con le proprie mani questo eremo nella roccia. Visita di Nea Pafos, il sito archeologico dove sorgeva l’antica città con i mosaici della casa di Dionysos. Proseguimento per la chiesa della Panagia Crysopolitissa, costruita nel XII sec. sopra le rovine di una più grande basilica bizantina. All’interno si venera la colonna della flagellazione di S. Paolo che era giunto a Pafos insieme a Barnaba nel corso del 45 d.C. agli inizi del primo viaggio missionario. Pranzo in ristorante locale durante l’escursione. Cena e pernottamento in albergo.
7Mar 15 Settembre Kolossi/Kourion/Omodos
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Sosta al vecchio porto di Limassol per una piacevole e breve passeggiata nella vecchia città e poi visita del castello di Kolossi, esempio d’architettura militare costruito nel XIII secolo e successivamente ristrutturato nel XV Secolo. L’edificio fu utilizzato come gran comando dell’ordine di San Giovanni di Gerusalemme e successivamente passò sotto il dominio dei Cavalieri Templari. Partenza per la visita della città Greco-Romana di Kourion e visita del teatro e della villa d’Eustolios, e il tempio di Apollon Ilatis. Si prosegue per il villaggio di Omodhos, sui monti Troodos nella zona di Krasohoria dove si coltivano i vitigni del vino di Cipro la Koumandaria, prodotto inizialmente dai crociati. Al centro del villaggio si trova il Monastero di Stravros (della S. Croce), eretto nei primi secoli cristiani sulla grotta dove era stata rinvenuta una reliquia della Santa Croce. Sosta in una azienda vinicola per la degustazione di alcuni vini prodotti nella zona dei Troodos. La koumandaria (vino dolce) e la zivania (grappa). Pranzo in ristorante locale durante l’escursione. Cena e pernottamento in albergo.
8Mer 16 Settembre Limassol/Larnaca/Malpensa
Pasti inclusi: colazione
Colazione e tempo libero. Alle ore 13,30 (circa) trasferimento in aeroporto a Larnaca. Operazioni di imbarco e partenza per Malpensa T1 alle ore 17,10 (volo non diretto). Arrivo alle ore 22,00 a Milano. Ritiro dei bagagli e termine del viaggio.
CIPRO
You are here:
9 / 16 SETTEMBRE 2026
8 giorni
volo da Milano Malpensa
a partire da 1.970 €
