109 APRILE 2026 MILANO MALPENSA / ISTANBUL / CAPPADOCIA
Pasti inclusi: cena
Incontro con nostro incaricato a Malpensa Terminal 1, disbrigo delle operazioni d’imbarco e partenza con volo di linea in classe economica TK 1878 delle ore 06.50 da Milano Malpensa per Istanbul ed arrivo alle ore 10.50; proseguimento per la Cappadocia – aeroporto di Nevsehir – con volo TK 2006 delle ore 13.30. Arrivo alle ore 14.50 a Nevsehir. Ritiro dei bagagli e all’uscita incontro con la guida parlante italiano. Visita ad una delle città sotterranee (Ozkonak, Saratli o Mazi). Al termine trasferimento all’hotel MUSTAFA CAPPADOCIA RESORT (5 stelle) e sistemazione nella camera riservata. Cena e pernottamento.
210 APRILE 2026 CAPPADOCIA
Pasti inclusi: prima colazione, pranzo e cena
Prima colazione. Partenza per la visita alla Valle di Devrent (o Valle dei Piccioni o di Avcilar), dove la roccia erosa ha creato picchi e obelischi e al Museo all’aperto di Goreme, famoso per le colonne rocciose chiamate “camini delle fate” per il loro aspetto fiabesco. Sosta in una cooperativa di tappeti per scoprirne la lavorazione. Pranzo in ristorante. Visita esterna alla Cittadella di Uchisar situata all’interno di un cono di roccia tufacea; alla Valle di Guvercinlik, detta pure valle dei piccioni; alla Valle dell’Amore, nel mezzo di un vigneto ove si trovano notevoli costruzioni a forma di fungo realizzate nella roccia e alla Valle Rosa, uno dei luoghi più belli della Cappadocia dove ci sono centinaia di formazioni rocciose di colore rosa. Sopra la Valle ci sono una serie di Chiese ubicate in grotte rupestri. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
311 APRILE 2026 CAPPADOCIA / KONYA (237 km)
Pasti inclusi: prima colazione, pranzo, cena
Prima colazione. Visita alla Valle di Avcilar e a Cavusin che presenta uno straordinario villaggio troglodita, abbandonato e arroccato su una falesia. Qui vi addentrerete in uno scosceso e labirintico complesso di case abbandonate scavate nella parete rocciosa e potrete vedere una delle chiese più antiche della Cappadocia, la Chiesa di San Giovanni Battista, in prossimità della cima della rupe. A fine mattina, faremo una tappa a Chez Galip, un luogo affascinante più che un semplice museo di ceramiche dipinte a mano, rinomate per la loro bellezza e qualità. Qui avremo l’opportunità di incontrare Galip, un personaggio davvero singolare, e sperimentare la creazione di ceramiche insieme agli studenti sotto la sua guida eccentrica. Un’esperienza che va oltre la semplice visita, ed entra nel cuore della tradizione artistica locale. Pranzo in ristorante. Partenza per Konya, con sosta al Caravanserraglio di Sultanhani (o Agzikarahan o Alayhan), oggi museo. Arrivo all’hotel NOVOTEL (5 stelle) e sistemazione nella camera riservata. Cena e pernottamento.
412 APRILE 20206 KONYA / PAMUKKALE (391 km)
Pasti inclusi: prima colazione, pranzo, cena
Prima colazione. Mattina dedicata alla scoperta di Konya, l’antica Iconio della predicazione paolina. Konya è legata al fondatore dei dervisci, Mevlana Celaleddin Rumi, un mistico musulmano contemporaneo di San Francesco. I suoi insegnamenti erano l’amore e la tolleranza e la grande lode a Dio con la danza e il canto. Visita alla tomba e al monastero con la caratteristica cupola a maioliche azzurre e alla chiesa di San Paolo, memoria della sua predicazione alla comunità di konio. Visita all’antica Hierapolis, ricostruita dopo il terremoto del 17 d.C., e a Pamukkale, con le sue vasche naturali formate dal millenario scorrere dell’acqua calcarea; qui sembra che il tempo si sia fermato e che le cascate di una gigantesca fontana siano pietrificate come suggerisce il nome del luogo che tradotto in italiano significa “fortezza di cotone”. Tempo di meditazione alla Tomba dell’Apostolo Filippo. Al termine trasferimento all’hotel ADEMPIRA TERMAL & SPA (5 stelle) o similare e sistemazione nella camera riservata. Cena e pernottamento.
513 APRILE 2026 PAMUKKALE / EFESO / IZMIR (334 km)
Pasti inclusi: prima colazione, pranzo, cena
Prima colazione. Partenza per Efeso. Visita al Tempio di Adriano, la Biblioteca di Celso, il Grande Teatro, L’Ephesus Experience Museum. Sosta presso una caratteristica pelletteria. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita alla Basilica di S. Giovanni e alla Casa di Maria Vergine, oggi Santuario, luogo dove Maria trascorse gli ultimi anni della sua vita. Proseguimento per Izmir. La terza città più grande della Turchia, considerata una delle più belle dopo Istanbul. Sistemazione nella camera riservata all’hotel RADISSON BLU ALIAGA (5 stelle). Cena e pernottamento.
614 APRILE 2026 IZMIR / PERGAMO / ISTANBUL (466 km)
Pasti inclusi: prima colazione, pranzo, cena
Prima colazione. Partenza per Pergamo: una delle città antiche più importanti dell’Asia Minore, dove nell’Acropoli sulla collina sovrastante della città moderna, vi sono i resti della celebre biblioteca, un tempo una delle più grandi del mondo antico, il suggestivo teatro con vista mozzafiato, i Templi di Dionisio, l’altare monumentale di Zeus, uno dei capolavori dell’arte ellenistica, e visita all’Asclepion, l’antico centro di cura dedicato al dio della salute, Esculapio. Pranzo in ristorante. Al termine partenza, via autostrada, per Istanbul. Arrivo attraversando il Ponte Osmangazi, il quarto più lungo al mondo e il Ponte Euroasia, famoso per il panorama. Arrivo all’hotel ERESIN TOPKAPI (5 stelle) e sistemazione nella camera riservata. Cena e pernottamento.
715 APRILE 2026 ISTANBUL
Pasti inclusi: prima colazione, pranzo, cena
Prima colazione. incontro con la guida e giornata dedicata alla visita della città. Visita all’Ippodromo, sede delle corse delle bighe; agli obelischi; alla Moschea del Sultano Ahmet, nota come Moschea Blu per le sue maioliche del XVII secolo e alla Chiesa di Santa Sofia, capolavoro dell’architettura bizantina. Pranzo in ristorante. Visita al Palazzo Topkapi con sezione Harem e alla Chiesa di Santa Irene, dimora dei Sultani per quasi quattro secoli, che testimonia la magnificenza dell’Impero Ottomano, e alla Cisterna Basilica, costruita sotto il regno di Giustiniano I nel 532, il periodo più prospero dell’Impero Romano d’Oriente. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
816 APRILE 2026 – ISTANBUL / MILANO MALPENSA – SACCONAGO
Pasti inclusi: prima colazione, pranzo
Prima colazione. Attraversamento del Corno d’Oro, l’antico porto bizantino ed ottomano e visita agli antichi quartieri di Balat e Fener dove si erge il Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli; sosta al grand bazaar, il più vasto mercato coperto del Medio Oriente. Crociera sul Bosforo per ammirare il versante asiatico ed europeo della città. Pranzo in ristorante nei pressi del Ponte di Galata dove si potrà ammirare piacevolmente il via vai dei traghetti, mentre i pescatori vendono ai ristoranti quanto hanno pescato. Visita alla Moschea di Rustempasa, costruita nel 1560 da Sinan per Rustem Pasa, genero di Solimano il Magnifico, sfoggio di maestria architettonica e di arte della ceramica ottomana. Breve visita al Mercato delle Spezie, conosciuto anche con il nome di mercato egiziano, che si sviluppa come prolungamento del Gran Bazar con le bancarelle che propongono spezie di ogni tipo, caffè, dolci e frutta. In tempo utile trasferimento in aeroporto. Disbrigo delle formalità e partenza per Milano Malpensa con volo di linea TK 1877 delle ore 21.50 ed arrivo alle ore 23.45. Ritiro dei bagagli. Arrivo e Termine dei servizi.
N.B. L’Itinerario è preliminare. Per motivi organizzativi potrebbe subire variazioni nell’ordine, pur rispettando l’effettuazione delle visite programmate o di altre con pari valore
TURCHIA di SAN PAOLO
You are here:
9/16 APRILE 2026
8 giorni
volo da Milano Malpensa
a partire da 1.790 €
