-
1ITALIA / WINDHOEK
Partenza dall’aeroporto in Italia, dopo il disbrigo delle formalità d’imbarco, con volo per Windhoek, con scalo. Pasti, film e pernottamento a bordo.
-
2WINDHOEK - DESERTO DEL KALAHARI (circa 330 km)
Pasti inclusi: cena
Arrivo all’aeroporto Internazionale di Windhoek ed incontro con la nostra guida. Partenza verso il Sud attraversando paesaggi in continuo mutamento verso il leggendario Deserto del Kalahari. A differenza del Namib, il Kalahari è un deserto “vivente” – ricoperto di erba dorata, dune di sabbia rosso ruggine ed alberi di acacia. I suoi dolci paesaggi ondulati ospitano springbok, orici, struzzi e suricati. Pranzo libero. Nel tardo pomeriggio potrete gdere di un’escursione nella natura al tramonto, ammirando il cielo che si trasforma in una tavolozza di calde sfumature mentre il sole cala sulle dune – un benvenuto in Africa davvero pacifico e indimenticabile. Sistemazione nella camera riservata al KALAHARI ANIB LODGE o similare. Cena e pernottamento.
-
3DESERTO DEL KALAHARI / DESERTO DEL NAMIB (circa 320 km) / SOSSUSVLEI
Pasti inclusi: prima colazione e cena
Prima colazione. Si riprende il viaggio verso il cuore del Deserto del Namib, il più antico del mondo. La spettacolare discesa lungo la Grande Scarpata regala vedute panoramiche mozzafiato, prima di entrare nel vasto Parco Namib Naukluft — dove attendono sabbie in continuo movimento e paesaggi senza tempo. Pranzo libero in corso di trasferimento. Arrivo nei pressi di Sesriem, porta d’accesso all’iconico Sossusvlei, dove il SOSSUSVLEI LODGE o similare è immerso in un ambiente tranquillo, incorniciato da alte acacie e da un letto di fiume asciutto. Sistemazione nella camera riservata. Cena e pernottamento.
-
4SOSSUSVLEI / DESERTO DEL NAMIB (circa 120 km) / SOSSUSVLEI
Pasti inclusi: prima colazione e cena
Prima colazione. La giornata inizia prima dell’alba con un’escursione nel cuore del Deserto del Namib per esplorare l’iconico Sossusvlei – una regione di straordinaria bellezza con imponenti dune rosse scolpite dal tempo e dal vento. Si assisterà alla magica trasformazione delle dune illuminate dalla luce del primo mattino – uno spettacolo indimenticabile dell’arte della natura. Le tonalità intense dell’arancione e del rosso, in contrasto con le ombre nette, creano un’atmosfera da sogno. Si proseguirà poi verso il surreale Dead Vlei, una distesa di argilla bianca punteggiata da alberi di camelthorn secolari, in netto contrasto con lo sfondo delle dune. Sossusvlei, il cui nome significa in lingua boscimana “il luogo dove le acque terminano”, è una depressione argillosa dove il fiume Tsauchab non può più scorrere a causa delle dune di sabbia che ne impediscono il passaggio. In una stagione delle piogge particolarmente ricca, la depressione si riempie offrendo così una riserva d’acqua importante sia per un gran numero di animali sia per le piante, che normalmente sopravvivono solo grazie alla rugiada del mattino. Più tardi, si esplorerà l’imponente Canyon di Sesriem, scolpito nel corso di milioni di anni dal fiume Tsaucha. Rientro al lodge, cena e pernottamento.
-
5SOSSUSVLEI / SWAKOPMUND (circa 350 km)
Pasti inclusi: prima colazione e cena
Prima colazione. Partenza in direzione Ovest, verso la costa atlantica. Lungo il tragitto, si farà una sosta per ammirare la resiliente Welwitschia mirabilis – una pianta antichissima che ha sfidato il tempo – e si attraverserà il paesaggio lunare, un’area desolata ma affascinante per le sue forme surreali. La destinazione è Swakopmund, una cittadina costiera caratterizzata da architettura coloniale tedesca e da una piacevole brezza oceanica. Pranzo libero. Il pomeriggio è a disposizione per rilassarsi o esplorare le affascinanti botteghe e caffetterie locali. Sistemazione nella camera riservata al SWAKOPMUND HOTEL o similare. Cena e pernottamento.
-
6SWAKOPMUND (100 km)
Pasti inclusi: prima colazione e cena
Prima colazione. Swakopmund è spesso affettuosamente definita “il parco giochi della Namibia”, grazie alla grande varietà di attività offerte, che spaziano dall’avventura all’esplorazione delle affascinanti caratteristiche del Deserto del Namib e della flora e fauna che vi si sono adattate. Oggi si vivrà un’esperienza unica di un’intera giornata che combina una rilassante crociera marina nell’Oceano Atlantico con un’emozionante escursione in 4×4 a Sandwich Harbour. La mattina inizia con un tour in catamarano da Walvis Bay alla ricerca dei “Big 5 marini” — balene, delfini, foche, pesci luna e tartarughe — il tutto accompagnato da ostriche fresche, vino spumante e splendidi panorami attorno a Pelican Point. Pranzo libero. Nel pomeriggio, un’avventura fuoristrada ci conduce tra alte dune fino a Sandwich Harbour, una delle zone umide costiere più spettacolari ed ecologicamente ricche della Namibia. Paesaggi mozzafiato, incontri con la fauna selvatica e opportunità fotografiche indimenticabili Vi attendono. Rientro a Walvis Bay nel pomeriggio, con il resto della giornata a disposizione per il relax. Cena e pernottamento.
-
7SWAKOPMUND / DAMARALAND (360 km)
Pasti inclusi: prima colazione e cena
Prima colazione. Lungo il tragitto per la regione del Damaraland, una delle regioni più ricche dal punto di vista geologico e culturale della Namibia, si snodano molte delle attrattive naturali che si visiterano quest’oggi. Si passerà la più grande distesa di licheni di specie diverse esistente al mondo, alcune delle quali risalenti a 2.000 anni fa. Di fronte a questa riserva si trova anche la cittadina di Wlotzkasbaken, un piccolo villaggio di pescatori. Più a nord si raggiungerà anche Hentiesbay, una cittadina fondata nel 1929 da un pescatore locale di nome Hentie van der Merwe, rimasto favorevolmente colpito dalle sorgenti termali all’epoca esistenti, oggi purtroppo estinte. Pranzo libero in corso di escursione. Lungo il tragitto si supera la montagna più alta del paese (2.579 mt) – Brandberg – per poi raggiungere, nel tardo pomeriggio, la “Montagna Bruciata” e le “Canne d’Organo”, attrazioni geologiche racchiuse tra le montagne di un antico deserto che assumono spettacolari colori al tramonto. Pranzo libero. Visita del più grande “museo all’aria aperta” di tutta l’Africa del sud: Twyfelfontein, il cui nome significa “sorgente dubbiosa”, prendendo spunto dalla presenza di una sorgente – poco affidabile – custodita tra le montagne. Una straordinaria combinazione di oltre 2.500 pitture rupestri ed incisioni sono sparse su tutta la superficie dell’area. Proseguimento per il TWYFELFONTEIN LDOGE o similare e sistemazione nella camera riservata. Cena e pernottamento.
-
8DAMARALAND / ETOSHA NATIONAL PARK (circa 360 km
Pasti inclusi: prima colazione e cena
Prima colazione. Partenza verso il famoso Parco Nazionale di Etosha, ma non prima di due affascinanti visite. Prima si esplora la Foresta Pietrificata, dove alberi antichi sono stati trasformati in pietra oltre 260 milioni di anni fa. Poi, un momento culturale imperdibile: incontriamo il popolo Himba in un villaggio tradizionale, scoprendo il loro stile di vita nomade, l’abbigliamento tradizionale e le credenze spirituali. Questa esperienza immersiva è un potente promemoria del patrimonio vivente della Namibia. Si arriva infine al TALENI ETOSHA VILLAGE LODGE (3 stelle) o similare nel pomeriggio. Se il tempo lo permetterà, si potrà entrare nel parco per il primo safari pomeridiano. Cena e pernottamento.
-
9ETOSHA NATIONAL PARK (300 km)
Pasti inclusi: prima colazione e cena
Prima colazione. Partenza al mattino presto poiché i cancelli di ingresso al Parco aprono al sorgere dei primi raggi del sole, si apprezzerà la vista degli animali che con il sottofondo melodico di una moltitudine di uccelli, annunciano la nascita di un nuovo glorioso giorno in Africa! Il Parco Nazionale Etosha si estende su un’area pari a 22.270 Kmq caratterizzati da un’eterogeneità di vegetazione, alternanti savane erbose estese fino al limite dell’orizzonte, a fitte aree boschive. La depressione dell’Etosha Pan dà il proprio nome a tutto il parco e consiste in una vasta area salina che ricopre circa un quarto dell’intera superficie, scintillando con riflessi argentei nelle ore più calde del giorno. L’acqua presente in questa depressione è 2 volte più salata di quella del mare, proprio per questo motivo gli animali non vi si abbeverano, preferendo invece le diverse pozze d’acqua dolce. Queste pozze – alimentate da falde artesiane, costituiscono una preziosa fonte di vita per ben 114 diverse specie animali e 340 specie di uccelli. Pranzo libero. Al calare della sera avremo ancora modo di ascoltare i suoni della natura, quando gli ultimi raggi del sole segneranno la fine di un’altra giornata in Africa. Cena e pernottamento.
-
10ETOSHA NATIONAL PARK / WINDHOEK (450 km)
Pasti inclusi: prima colazione e cena
Prima colazione. Si effettuerà un ultimo safari nell’Etosha National Park per 2-3 ore prima di partire per Windhoek. Sulla strada del ritorno a Windhoek si superano le montagne Omatoko, 2 cime gemelle dalla curiosa forma a cono di gelato rovesciato. Pranzo libero. Arrivati a Windhoek, capitale della Namibia, la guida vi accompagnerà per un tour panoramico della capitale. Arrivo e sistemazione nella camera riservata all’hotel AVANI WINDHOEK HOTEL (4 stelle) o similare. Resto della giornata a disposizione. Cena e pernottamento.
-
11WINDHOEK / ITALIA
Pasti inclusi: prima colazione
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto e dopo il disbrigo delle formalità’ d’imbarco, partenza con volo, per l’Italia, via scalo. Pasti, film e pernottamento a bordo.
-
12ITALIA
Arrivo in giornata.
Termine dei servizi
BEST OF NAMIBIA
You are here:
*****************************
12 giorni
Partenze garantite in alcune date dal 1 novembre 2025 al 24 ottobre 2026
voli su richiesta
Partenze garantite minimo 2 partecipanti
Viaggio in condivisione con clienti di altre organizzazioni
a partire da 3.270 € + volo