La Morea e le isole Ionie


You are here:
18-26 MAGGIO 2026
9 giorni
volo da Milano Malpensa
  1. 1Lun 18 maggio MalpensaT1/Atene

    Pasti inclusi: cena

    Ritrovo in aeroporto, operazioni di imbarco e partenza per Atene alle ore 10,15. Arrivo alle 13,40. Incontro con la guida locale e inizio della visita di Atene con salita all’Acropoli. Visita al Museo dell’Acropoli. Al termine sistemazione in albergo The Athenian Callirohe (o similare). Cena e pernottamento.

  2. 2Mar 19 maggio Atene/Epidauro/Tolo

    Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena

    Al mattino visita del Museo Benaki che raccoglie una ricca selezione di icone. Pranzo e partenza per il Peloponneso. Lungo la strada, sosta panoramica all’istmo di Corinto e sosta a Epidauro, con visita degli scavi archeologici famosi soprattutto per il Teatro, il Santuario di Asclepio e lo stadio. Proseguimento per Tolo, località di mare, e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.

  3. 3Merc 20 maggio Nauplia/Monemvasia/Mistra

    Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena

    Al mattino visita di Nauplia (Napoli di Grecia), capitale del regno veneziano di Morea, dove nel 1694 morì il doge Francesco Morosini il Peloponnesiaco, l’ultimo eroe della Serenissima. Pranzo e visita di Monemvasia (Malvasia), la “Gibilterra d’Oriente”, che dopo la caduta del Despotato bizantino nel XV secolo si consegnò alla Serenissima. Più volte contesa tra turchi e veneziani, fu tra le prime città a sollevarsi per l’indipendenza della Grecia nel 1821. Proseguimento per Sparta e sistemazione in albergo Menelaion (o similare). Cena e pernottamento.

  4. 4Gio 21 maggio Sparta/Modone

    Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena

    Dopo la colazione visita di Mistrà, sito UNESCO patrimonio dell’umanità. Suggestiva città-fortezza eretta su un ripido colle, Mistrà divenne l’ultima capitale dell’impero bizantino dopo la caduta di Costantinopoli.  Pranzo e nel pomeriggio trasferimento a Methoni (Modone) passando per il suggestivo Passo del Taigeto. Modone, insieme alla vicina Corone, rappresentava uno scalo fondamentale nella rotta che conduceva in Oriente e conserva imponenti fortezze veneziane risalenti in particolare all’ultimo regno di Morea (1699-1715). Al termine trasferimento a Gialova presso la scenografica baia di Navarino, teatro di scontri navali dalla battaglia di Sfacteria nella Guerra del Peloponneso fino al combattimento del 1827 che decise le sorti d’indipendenza greca. Sistemazione in albergo Zoe Resort (o similare). Cena e pernottamento.

  5. 5Ven 22 maggio Modone/Olimpia/Patrasso/Missolungi

    Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena

    Partenza alla volta di Patrasso, con visita degli scavi archeologici di Olimpia, lo stadio e il ricco museo archeologico. Pranzo a Patrasso e nel pomeriggio visita di Lepanto, teatro della celebre battaglia del 1571. Arrivo in serata a Missolungi e sistemazione in albergo Ionian Star (o similare). Cena e pernottamento.

  6. 6Sab 23 maggio Missolungi/Leukada

    Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena

    Colazione e visita di Missolungi, dove trovò la morte Lord Byron. Pranzo e partenza per Preveza, teatro di una decisiva vittoria ottomana nel 1538, e per la vicina Azio, dove nel 31 a.C. Ottaviano sconfisse Marco Antonio e Cleopatra. Dopo pranzo arrivo a Leukada, isola collegata alla terraferma da un istmo su cui sorge la fortezza veneziana di Santa Maura. Sistemazione in albergo e visita.

  7. 7Dom 24 maggio Leukada/Corfù

    Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena

    Dopo la colazione trasferimento a Igoumenitsa e imbarco per Corfù, l’isola omerica dei Feaci. Arrivo e sistemazione in albergo Divani Corfù (o similare) e passeggiata per il centro storico dall’impronta veneziana, la Spianada e il Liston. Cena e pernottamento.

  8. 8Lun 25 maggio Corfù

    Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena

    Al mattino visita della cittadella fortificata di Corfù, patrimonio UNESCO, caposaldo dello Stato da Mar fino alla fine della Serenissima nel 1797, e della chiesa di San Spiridione, importante luogo di pellegrinaggio ortodosso. Nel pomeriggio visita alle scogliere di Capo Drastis, spettacolare punta rocciosa paragonata da Lord Byron alle scogliere di Dover del monastero di Paleokastrissa e del castello bizantino di Angelokastro. Cena e pernottamento in albergo.

  9. 9Mar 26 maggio Corfù/Atene/Milano

    Pasti inclusi: colazione

    Visita dell’Achilleion, il Palazzo in stile neoclassico fatto costruire dall’imperatrice Elisabetta d’Austria (Sissi).           Al termine trasferimento in aeroporto. Operazioni di imbarco e partenza per Malpensa (volo non diretto) alle ore 14,40. Arrivo a Milano alle 18,30, ritiro dei bagagli e termine del viaggio.

     

    N.B. L’Itinerario è preliminare: per motivi operativi potrebbe subire variazioni nell’ordine e nei luoghi effettuando altre visite

a partire da 2.714 €

Chiama un nostro operatore

Dal lunedì al venerdì
9-13 e 14-18

0039 02-7259931