GRECIA CLASSICA E BIZANTINA


You are here:
date su richiesta
8 giorni (7 notti)
volo da Milano Malpensa
  1. 11° giorno Milano Malpensa T1 /Salonicco

    Pasti inclusi: cena
    Ritrovo dei partecipanti in aeroporto di Malpensa-Terminal 1. Partenza per Salonicco (via Atene), l’antica Tessalonica in Macedonia. Arrivo, incontro con guida locale e trasferimento in città. Sistemazione in hotel, pernottamento.

  2. 22° giorno Salonicco

    Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
    Visita di Salonicco, bagnata dal Mar Egeo, con i suoi stupendi resti romani e chiese bizantine. Ingresso al Museo Bizantino, con la ricca collezione di icone. Nel pomeriggio si continua con l’Arco di Galerio, la Rotonda di San Giorgio, mausoleo del IV-V sec. con mosaici coevi; la chiesa di Santa Sofia, con mosaici dell’VIII-IX sec.; la chiesa di San Demetrio, costruita nel VII sec. sul luogo del martirio del santo patrono della città, decorata con mosaici dello stesso periodo; la Chiesa di San Nicola, la Chiesa dei fabbri, Hosios David; la Torre bianca (esterno), edificio del XVI sec. e la Città alta, da cui si gode un bellissimo panorama. Rientro
    in hotel, pernottamento.

  3. 33° giorno Salonicco/Meteore/Kalambaka

    Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
    Partenza per Kalambaka, in Thessalia (230 km). Arrivo dopo pranzo e visita di due Monasteri delle Meteore (fondati come luoghi di eremitaggio nel XIV sec.) che si ergono in cima a pilastri rocciosi di vertiginosa altezza. Sistemazione in hotel. Pernottamento.

  4. 44° giorno Kalambaka/Delfi/Osios Lukas/Atene

    Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
    Partenza per la storica città greca antica di Delfi (240 km), situata ai piedi del monte Parnaso, in una splendida posizione sui rilievi della Focide. Visita all’importante sito archeologico: santuario di Apollo (IV-IV sec. a.C.), agorà, oracolo, ecc. Ingresso al Museo, uno dei più importanti della Grecia, con reperti unici tra cui il famoso Auriga. Partenza per la visita del Monastero bizantino di Osios Lukas (35 km), tra i monti della Focide. É uno dei principali monumenti bizantini della Grecia, e la chiesa principale, dedicata a San Luca, presenta splendidi mosaici dell’XI sec. Prosecuzione per Atene (170 km). Arrivo, sistemazione in hotel,
    pernottamento.

  5. 55° giorno Atene/Corinto/Micene /Sparta

    Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
    Partenza per il canale di Corinto (90 km). Quindi, proseguimento per Micene (42 km). Visita di Micene: mura ciclopiche, “Porta dei Leoni”, Acropoli, tombe reali, “Tesoro di Atreo”. Arrivo in serata a Sparta (113 km) e sistemazione in hotel. Pernottamento.

  6. 66° giorno Sparta/Mistra’/Atene

    Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
    Visita del complesso urbano e monastico fortificato tardo-bizantino di Mistra (12 km). Questa città rupestre, abbandonata a metà dell’800, costituisce un’unica e straordinaria testimonianza di urbanistica, architettura e pittura medioevale del XIII-XV sec. Visita alle chiese bizantine affrescate di S. Sofia, Pantanassa, Teodori, Odigitria, Metropoli, Peribleptos. Partenza per Atene (215 km). Arrivo e passeggiata nei quartieri Plaka e Monastiraki, con la Torre dei Venti
    e le chiese bizantine. Sistemazione in hotel, pernottamento.

  7. 77° giorno Atene

    Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
    Inizio delle visite alla città: antica Agorà e Acropoli, con i Propilei, il Partenone, il Tempio di Athena Nike, l’Eretteo e il Tempio di Dioniso. Sosta all’Areopago, ove l’apostolo Paolo tenne il suo discorso ai filosofi e sapienti della città. Ingresso al Museo Archeologico nazionale, con i più antichi reperti dell’arte classica, e al Museo Benaki. Rientro in hotel, pernottamento.

  8. 88° giorno Atene/Milano

    Pasti inclusi: colazione
    Partenza per la visita al monastero di Dafni. Al termine trasferimento in aeroporto e partenza per Milano. Arrivo nel pomeriggio.

a partire da 1.500 € a persona

Chiama un nostro operatore

Dal lunedì al venerdì
9-13 e 14-18

0039 02-7259931