-
1Ven 13 Febbraio Milano/Muscat
Pasti inclusi: servizio di bordo
Ritrovo alle ore 18,30 ai banchi accettazione Oman Air aeroporto Malpensa T1. Operazioni di imbarco e sicurezza. Partenza per Muscat (volo diretto) alle ore 21.30.
-
2Sab 14 Febbraio Muscat
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Arrivo alle 06,45. Ingresso in Oman e incontro con la guida locale. Colazione in albergo. Inizio della visita della capitale, Muscat, città aperta al futuro e con una storia millenaria alle spalle. Al mattino visita della Grande Moschea, capolavoro dell’architettura islamica contemporanea (per la visita è necessario essere vestiti con maniche e pantaloni lunghi e abiti non trasparenti. Le signore dovranno velare il capo). Sosta davanti al Palazzo Reale (non visitabile). Pranzo in ristorante (verso le ore 13). Nel pomeriggio visita dell’edificio dell’Opera capolavoro di architettura araba classica. Sistemazione in albergo Grand Millenium (o similare). Cena e pernottamento in albergo.
-
3Dom 15 Febbraio Muscat/Qalhat/Sur
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Colazione e partenza verso Sur: sosta al grande lago (diga) di Wadi Daqyah che raccoglie l’acqua di varie oasi della montagna verde. Poi Wadi Arbayeen con una delle più panoramiche strade sterrate delle montagne Hajar (montagna verde). Sosta poi a Bimah Sinkhole, enorme cratere vulcanico oggi lago dalle acque cristalline. Pranzo. Nel pomeriggio camminata a Wadi Tiwi altro luogo incantato ricco di vegetazione e rivoli d’acqua cristallina (Il percorso è su sentiero sdrucciolevole. Opportuno avere un cappello una maglia di ricambio il costume da bagno e scarpe antiscivolo. Chi non desidera fare la camminata può visitare il paese aggrappato alla montagna). Proseguimento per Qalhat (sosta e visita di Bibi Mariyam) e Sur. Sistemazione in albergo Sur Grand (o similare), cena e pernottamento. Dopo cena camminata serale nel Suq illuminato.
-
4Lun 16 Febbraio Sur/Wadi Bani Khalid /Wahiba Sands
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Visita del mercato del pesce e partenza verso Wadi Bani Khalid: su jeep 4×4 arrivo all’oasi dove ci si ferma per il pranzo e un bagno rinfrescante (per il bagno il costume, intero, deve coprire le gambe fino almeno al ginocchio. Norma sia maschile che femminile). Pranzo al sacco. Dopo pranzo proseguimento sempre con auto 4X4 alla volta del deserto di Wahiba Sands, uno degli ecosistemi più variegati del mondo con ben 16.000 specie di invertebrati e 200 specie di animali selvatici. Di duna in duna si attraverserà l’affascinante ambiente desertico. Sistemazione nel campo tendato Arabian Oryx (o similare). Verso le ore 17 uscita sulle dune per ammirare il tramonto sul deserto. Cena e pernottamento.
-
5Mar 17 Febbraio Wahiba Sands/Nizwa
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
A bordo delle auto 4X4 uscita dal deserto, sistemazione in pullman e partenza per Nizwa. Sosta lungo il percorso e visita del museo “Oman attraverso le epoche” nuovo ed entusiasmante racconto multimediale della storia dell’Oman. Proseguimento per Jabreen dove si trova il più bel castello in stile omanita. Pranzo e poi visita della fortezza: molte delle sale del castello sono affrescate o ricche di stucchi. Continuazione del viaggio verso Birkat al Mauz dove si coltivano, in gran numero, le palme da dattero. Camminata per le vie del borgo ammirando l’arte del “Falaj”, (canali irrigui). Arrivo in serata a Nizwa. Sistemazione in albergo Intercity Nizwa (o similare). Cena e pernottamento.
-
6Mer 18 Febbraio Nizwa /Jabel Shams
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Colazione e visita di Nizwa capitale culturale e amministrativa nei secoli VI e VII. Oggi è una delle attrazioni turistiche più popolari con i suoi edifici storici e l’imponente fortezza (visita) costruita a metà del XVII secolo. Molto ammirato il Souq per i gioielli in rame e argento, l’incenso e i datteri. Pranzo e partenza per Al Hamra e visita del museo della casa omanita. Infine, con auto 4×4 partenza per Jabel Shams la montagna più alta dell’Oman. Sistemazione in Jabelshams Resort (o similare). Cena e pernottamento.
-
7Gio 19 Febbraio Nizwa/Nakhal/Muscat
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Colazione e breve e facile camminata fino al Grand Canyon scenografico canalone dalle pareti scoscese. Partenza poi per l’attraversamento della montagna dorata verso Muscat percorrendo strade contornate da suggestivi paesaggi. Pranzo lungo il percorso. Proseguimento per Al Thowarah conosciuta per la sorgente di acqua termale che sgorga a 45° e poi sosta fotografica (con ingresso) a Forte Nakhal edificato su un colle per difendere la vicina cittadina di Rustaq. Arrivo a Muscat. Sistemazione in albergo Grand Millenium (o similare). Cena e pernottamento.
-
8Ven 20 Febbraio Muscat/Milano
Colazione e alle ore 08,00 (circa) partenza per la visita del mercato del pesce e tempo libero al Suq di Muttrah. Trasferimento in aeroporto. Partenza con volo WY 143 alle ore 14,10 per Milano. Arrivo alle 18,20. Ritiro bagagli. Termine del viaggio.
N.B. L’Itinerario è preliminare: per motivi operativi potrebbe subire variazioni nell’ordine e nei Luoghi effettuando altre visite
OMAN
You are here:
13 - 20 febbraio 2026
8 giorni
volo da Milano Malpensa