UZBEKISTAN


You are here:
18/25 MAGGIO 2026
8 giorni
voli da Milano Malpensa
  1. 1Lunedì 18 mag. Malpensa T1/ volo notturno per Urgench

    Ore 18.30 ritrovo in aeroporto a Malpensa, Terminal 1, direttamente ai banchi Uzbekistan Airways. Operazioni di imbarco e partenza per Urgench alle ore 20.50. Cena e pernottamento a bordo.

  2. 2Martedì 19 mag. Urgench (+ 3 ore rispetto all’Italia) / Khiva

    Arrivo alle ore 05.40, operazioni di ingresso, ritiro bagagli e incontro con guida. Trasferimento in albergo a Khiva (31 km) per colazione. Partenza per visitare l’interessante e particolarissima città: il complesso di mura in mattoni di Itchan Kala, patrimonio UNESCO, la Fortezza Vecchia “Kuhna Ark” con l’harem e le vecchie prigioni. Pranzo in ristorante. Prosecuzione delle visite alla scuola Coranica di Amin Khan, alla Moschea del Venerdì, edificata nel X secolo, e al Bazar. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

  3. 3Mercoledì 20 mag. Khiva / Bukhara

    Colazione, carico valigie e partenza in bus per Bukhara (431 km) attraverso il deserto del Kyzyl Kum (dall’uzbeko “sabbia rossa”), che si snoda per oltre 200.000 km, toccando in alcuni punti il fiume Amu Darja, il più lungo dell’Asia centrale. A causa dello stato non sempre ottimale delle strade, il percorso, che solitamente richiede 7 ore, potrebbe richiederne fino a 10, incluse soste e pranzo con cestino. All’arrivo, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

  4. 4Giovedì 21 mag. Bukhara

    Colazione e partenza per le visite in città, primo grande centro di diffusione della letteratura persiana sin dal X secolo. Si visiteranno: il mausoleo di Ismail Samani, considerato uno dei capolavori architettonici dell’Asia Centrale, costruito nel X secolo come il luogo di riposo del potente emiro Ismail Samani; Mazar (luogo di culto e venerazione) Chashma Ayub, luogo sacro con sorgente curativa; il complesso Poi Kalyan con il bel minareto. Pranzo in ristorante e prosecuzione delle visite: il complesso Lyabi-Khauz, il bazar coperto con il cambiavalute Toki-Sarrafon, le case dei mercanti Toki-Telpak-Furishon (cappelli) e Toki-Zargaron (gioielli), testimonianze della grande ricchezza e tradizione del passato. Al termine, cena e pernottamento in albergo.

  5. 5Venerdì 22 mag. Bukhara / Samarcanda

    Colazione, carico valigie e incontro testimonianza con una realtà cattolica locale. Pranzo in ristorante e partenza con treno veloce Afrosiyob per Samarcanda (270 km). Arrivo e inizio delle visite nella celebre città, situata al centro delle principali rotte asiatiche: passeggiata sul boulevard principale e visita al mausoleo Gur Emir, dedicato a Tamerlano e alla sua dinastia. Quindi, cena e pernottamento in albergo.

  6. 6Sabato 23 mag. Samarcanda

    Colazione e proseguimento delle visite in città: l’osservatorio Ulugbek, piazza Registan su cui si affacciano la Madrassa di Ulugbek, la Madrassa Tillya Kori, lumeggiata in molti punti in foglia d’oro, e la Madrassa Sher Dor (dei leoni). A seguire, visita alla moschea Bibi Khanum, fra le più grandi del mondo islamico. Pranzo in ristorante e proseguimento alla necropoli di Shaki Zinda, un complesso che include diversi mausolei e edifici rituali destinati ai nobili. Quindi, sosta al variopinto mercato Siab. Se possibile, incontro-testimonianza alla chiesa cattolica di San Giovanni Battista e Santa Messa prefestiva. Cena e pernottamento in albergo.

  7. 7Domenica 24 mag. Samarcanda / Tashkent

    Colazione, carico valigie e partenza in treno per Tashkent (306 km). Arrivo e pranzo in ristorante. Inizio visite nella città vecchia: la madrassa Kukeldosh, la piazza Khast Imam, cuore religioso della città, la madrassa Barak Khan e, di particolare interesse, la moschea Tillya Sheykh, dove è conservato il più antico Corano esistente e infine il Bazar Chorsu, colorato e odoroso di spezie. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

  8. 8lunedì 25 maggio Tashkent / Malpensa

    Colazione, carico valigie e ultime visite in città, con la cattedrale cattolica del Sacro Cuore  e, se possibile, incontro con una realtà missionaria locale. Trasferimento in tempo utile in aeroporto e pranzo libero. Operazioni di imbarco e partenza per Malpensa con volo delle 15.20. Arrivo previsto alle ore 19.30.

     

    Se possibile, si effettueranno incontri con realtà ecclesiali, che faranno entrare il visitatore nel vivo della realtà del Paese.

    L’itinerario, per cause di forza maggiore, potrà subire variazioni nell’ordine, rispettando le visite da effettuare o sostituendole con altre di pari valore.

a partire da 2.490 €

Chiama un nostro operatore

Dal lunedì al venerdì
9-13 e 14-18

0039 02-7259931