-
1lunedì’ 7 luglio
Verso i Picos de Europa
Si parte!
Con bus riservato, raggiungiamo aeroporto per partenza alla volta di Bilbao con voli : LIN/MAD – IB664 – 11.40/14.00 e MAD/BIO – IB435 – 15.55/17.00
Raggiunta Bilbao con bus riservato ci spostiamo nelle Asturie, nel cuore del parco a Benia de Onis, nella valle del rio Gueña.
Saremo accolti in hotel da un aperitivo di benvenuto.
Sistemazione per cena e pernottamento.
-
2martedì 8 luglio
Sui sentieri…
Colazione del mattino in hotel.
Inizia la nostra conoscenza della bellezza del territorio con la prima escursione nei luoghi che giustificano e riassumono la storia stessa del Parco: raggiungeremo con bus i laghi di Covadonga, visitando anche il santuario e la «grotta» di Covadonga. Pranzo in corso di escursione con cestino pic-nic dell’hotel. Nel 722 le truppe del re Pelayo prevalsero sull’esercito dei mori guidati dal berbero Munuza, gli asturiani erano numericamente inferiori e secondo la leggenda devono la loro vittoria all’intervento divino della Santa Vergine.
Al rientro visita a Canga de Onis, prima capitale asturiana.
Cena e pernottamento in hotel a Benia di Onis.
-
3mercoledì 9 luglio
Sui sentieri…
Una spettacolare giornata ci conduce a Bulnes, che raggiungiamo con impianto di risalita. Visitiamo questo centro montano, un villlagio asturiano tipico, per partire poi a piedi verso il Rifugio della Tenerosa. Siamo in una valle molto panoramica, dominata dall’iconico Picu Uriellu, una delle montagne più riconoscibili e imponenti del Parco. Pranzo con cestino pic-nic in corso di escursione. Ritornati a Bulnes, sempre con un bel sentiero, scendiamo a piedi al punto di partenza della funicolare. Visiteremo il centro di produzione del formaggio Cabrales, tipico della regione, e il villaggio di Arenas de Cabrales.
Cena e pernottamento in hotel a Benia di Onis.
-
4giovedì 10 luglio
Oviedo, capitale delle Asturie
Colazione del mattino in hotel e trasferimento con bus a Oviedo, capitale medioevale del Regno di Asturie.
Qui visiteremo la cattedrale e la Camera Santa, la chiesa romanica di Santullano, Santa Maria de Naranco, e San Migeul de Lillo (sul belvedere di Oviedo), il teatro Campoamor, i parchi e le altre emergenze architettoniche significative. Pranzo libero in città. Le visite saranno distribuite nel corso della giornata.
Cena e pernottamento in hotel a Benia di Onis.
-
5venerdì 11 luglio
Sui sentieri …
L’escursione più completa e rappresentativa del panorama naturalistico e ambientale, nonché scenografico dei Picos de Europa: a ruta del Cares.
Un percorso scavato nella roccia calcarea, sulle gole del fiume Cares, da Poncebos a Cain e ritorno. Paesini di montagna, vegetazione, animali locali, punti di vista che cambiano continuamente, sole e ombra… Ogni passaggio su questo percorso che è stato definito «divino» concorre a rendere unica la nostra camminata.
Pranzo in corso di escursione con cestino pic-nic. Cena e pernottamento in hotel a Benia di Onis.
-
6sabato 12 luglio
La preistoria in riva al mare, Gijon
Colazione del mattino in hotel e trasferimento con bus a Ribadesella, una località marina della quale percorreremo i punti più panoramici. Quindi raggiungeremo la grotta preistorica del Museo Rock Art Tito Bustille nella quale si trovano raffigurazioni artistiche del magdaleniano, Trasferimento a Gujon, pranzo libero.
Visita di Gijon e del suo centro storico, già villaggio celtico, romanizzata, abitata dallo scrittore Sepulveda, città di notevole fervore culturale, già dal Settecento.
Visite della giornata con guide locali.
Cena e pernottamento in hotel a Benia di Onis.
-
7domenica 13 luglio
Rientriamo….
Colazione in hotel e partenza, dopo un poco di tempo libero, per Bilbao, aeroporto.
A Bilbao ci attende il volo: BIO/MAD – IB434 – 13.35/14.45 . MAD/LIN – IB665 – 17.30/19.40
Trasferimento a Serravalle – Genova con bus riservato.
PICOS DE EUROPA (Spagna)
You are here:
7-13 LUGLIO 2025
7 giorni