Al crocevia di più culture e civiltà, CIPRO ci riporta alle origini del cristianesimo, con le memorie di Paolo e Barnaba, a cui la leggenda attribuisce la conversione dell’isola.
All’interno, sui monti Troodos, si visitano splendidi monasteri bizantino-crociati, in cui le vestigia del cristianesimo orientale si intrecciano con i resti dell’impero latino d’Oriente, che ebbe in Cipro un importante punto base rispetto alla conquista della Terra Santa. Infine Cipro presenta la ferita dell’ultimo “muro d’Europa” che divide a metà la capitale Nicosia dall’invasione turca del 1974.
Collocata invece al centro del Mediterraneo, MALTA ha avuto nei millenni una storia ricca e complessa che si riflette in un patrimonio culturale affascinante. Un viaggio a Malta permette di visitare straordinari siti archeologici, confrontarsi con la dimensione religiosa, (a iniziare da san Paolo che mentre era in viaggio per Roma da prigioniero, fa naufragio e porta il Cristianesimo sull’isola ) e comprendere l’epopea militare dei Cavalieri, che la difesero a oltranza dalle soverchianti forze ottomane, preservandone il carattere cristiano molto vivo ancora oggi.
La ROMANIA è un paese “di confine” che porta iscritte nella propria storia, cultura e lingua, tanto l’anima “romana” quanto quella “slava”, con tutte le peculiarietà e le complessità che questo ha comportato nei secoli.
Questa condizione di “crocevia storico-culturale” in cui si intrecciano più e più dimensioni, rende il viaggio in Romania di grande interesse e fascino.
Un tuffo nel passato, tra paesaggi incontaminati e città dal sapore antico, scenari in cui la figura leggendaria del Conte Dracula ancora aleggia…
Scelte di Viaggio
Ulteriori date potrebbero essere disponibili: richiedi informazioni