-
1ITALIA / ATENE
Pasti inclusi: //
Presentazione al banco del vettore prescelto 3 ore prima della partenza e disbrigo delle formalità d’imbarco. Partenza con volo in classe economica per Atene, diretto o con scalo. Arrivo e trasferimento collettivo all’hotel Ilissia (4 stelle) o Polis Grand (4 stelle) o Ilissos (4 stelle). (Ricordiamo che come da regola internazionale le camere sono a disposizione dei clienti a partire dalle ore 15.00). Cena libera e pernottamento.
-
2ATENE / CAPO SOUNION – ATENE
Pasti inclusi: prima colazione e pranzo
Prima colazione. Partenza con pullman e guida in italiano per la visita della città di Atene che darà la possibilità di apprezzarne il fascino cogliendo, allo stesso tempo, i forti contrasti che la caratterizzano: Piazza della Costituzione (Syntagma), il Parlamento, il monumento al Milite Ignoto, con gli Euzones nelle loro uniformi pittoresche, e la Biblioteca Nazionale. Lungo la strada che conduce all’Acropoli si incontreranno l’Arco di Adriano e il Tempio di Giove e si effettuerà una breve sosta allo Stadio Panatenaiko, luogo in cui si tennero i primi Giochi Olimpici dell’era moderna (1896). Giunti all’Acropoli la visita si snoderà fra i capolavori architettonici dell’Età dell’oro di Atene tra cui: i Propilei, il Tempio di Athena Nike, l’Eretteo e il Partenone. Il giro continuerà con la visita al Museo archeologico Nazionale dove è custodita una vasta collezione di antichi reperti che ne fanno uno fra i più importanti musei del mondo. Pranzo in ristorante a Plaka. Nel pomeriggio, partenza con pullman e guida in italiano per Capo Sounion, percorrendo la strada panoramica lungo la riviera di Atene costeggiando le località balneari molto frequentate dagli Ateniesi anche durante il weekend: Glyfada, Vouliagmeni, Varkiza. I tramonti di Capo Sounion sono famosi in tutto il mondo. Il Tempio dedicato a Poseidone e la vista panoramica sul Mare Egeo. Il tempio, la cui costruzione risale al 440 a.C. si erge sul promontorio roccioso a strapiombo sul mare. Rientro ad Atene. Cena libera e pernottamento.
-
3ATENE – CORINTO – EPIDAURO – NAUPLIA – MICENE – OLYMPIA
Pasti inclusi: prima colazione e cena
Prima colazione. Partenza con pullman e guida in italiano per l’Argolide. Lungo il percorso, breve sosta al Canale di Corinto. Proseguimento ed arrivo al Teatro di Epidauro (4° secolo a.C) famoso per la sua acustica perfetta. Al termine della visita, partenza per la città di Nauplia, prima capitale della Grecia Moderna, dove si farà una breve sosta per ammirare e fotografare la piccola isoletta di Bourtzi e la fortezza delle Palamidi. A seguire, arrivo a Micene per la visita della Tomba di Agamennone e del sito archeologico con la famosa Porta dei Leoni. Pranzo libero. Partenza per Olympia, attraversando il Peloponneso Centrale.
Arrivo ad Olympia, culla dei Giochi Olimpici e sistemazione nella camera riservata all’hotel Olympic Village (4 stelle) o Olympic Palace (4 stelle). Cena e pernottamento.
-
4OLYMPIA / DELFI (Arachova)
Pasti inclusi: prima colazione e cena
Prima colazione. Al mattino, partenza con pullman e guida che parla italiano partenza con pullman e guida in italiano per la
visita del sito archeologico di Olympia, con il Santuario di Zeus Olympio, l’antico stadio ed il Museo archeologico. Proseguimento attraversando le pianure di Ilia e Achaia fino a raggiungere il magnifico ponte che attraversa la Baia di Corinto e collega Rio e Antirio. Il viaggio continua passando per le cittadine di Nafpaktos (Lepanto) ed Itea. Sosta per pranzo libero lungo la strada. Nel tardo pomeriggio, arrivo ad Arachova, famosa località sciistica (968 s.l.m.) anche per la lavorazione di oggetti in legno, tappeti e trapunte colorate. Sistemazione nella camera riservata all’hotel Anemolia Mountain Resort Domotel (4 stelle). Cena e pernottamento.
-
5DELFI / TERMOPOLI / MOUZAKI
Pasti inclusi: prima colazione e cena
Prima colazione. Partenza con pullman e guida in italiano per visita al sito archeologico di Delfi situato in una suggestiva ed affascinante posizione alle pendici del Monte Parnasso, luogo sacro nell’antichità e considerato “il centro del mondo”. Percorrendo la Via Sacra si potranno ammirare il Tesoro degli Ateniesi, il Tempio di Apollo, il Teatro e lo Stadio. Nel Museo, potrete ammirare la famosa scultura in bronzo dell’Auriga, databile 475 a.C. Pranzo libero. Partenza per Meteore, breve sosta alle Termopili, luogo dove ebbe luogo la feroce battaglia tra Persiani e Greci durante l’invasione persiana del 480-479 a.C. La forza Greca (300 guerrieri) era piccola ma molto determinata e in grado di prendere posizione contro l’enorme esercito persiano. Arrivo a Mouzaki piccola cittadina che si sviluppa sotto la catena montuosa di Pindos vicino dalle Meteore e sistemazione nella camera riservata all’hotel Mouzaki Palace (4 stelle). Cena e pernottamento.
-
6MOUZAKI / KALAMBAKA / METEORE / VERGINA / SALONICCO
Pasti inclusi: prima colazione e cena
Prima colazione. Partenza con pullman e guida in italiano per la visita ai Monasteri alle Meteore: in uno scenario unico, sulla sommità di enormi rocce e sospesi tra la terra ed il cielo, si ergono i famosi Monasteri considerati esemplari unici di arte Bizantina che custodiscono all’interno grandi tesori storici e religiosi. I monaci si sono stabiliti su queste cime a partire dall’XI secolo. Il sito è stato riconosciuto dall’Unesco come fenomeno unico del patrimonio culturale per gli affreschi, la tecnica di costruzione e le qualità naturali. Una volta conclusa la visita dei monasterι, si procede alla città di Kalambaka. Sosta per il pranzo libero. Si continua per Vergina, una piccola città nella parte nord della Grecia vicino a Veria, capitale della prefettura di Imathia. La città è diventata famosa a livello internazionale nel 1977, quando l’archeologo greco Manolis Andronikos portò alla luce quello che secondo lui era il luogo di sepoltura dei re di Macedonia, tra cui la tomba di Filippo II, padre di Alessandro Magno. Questi reperti hanno costituito il sito come l’antica città di Aigai. Visitando il museo che è stato inaugurato nel 1993, costruito in un modo per proteggere le tombe, si vedono esposti i manufatti e mostrano il tumulo come era prima degli scavi. Le due più importanti tombe non sono state spogliate e contenevano i principali tesori che si possono ammirare nel museo. La tomba di Filippo II, padre di Alessandro, è stata scoperta nel 1977 ed è divisa in due stanze. La sala principale comprendeva un sarcofago di marmo, e dentro c’era la larnax fatta di oro 24 carati e del peso di 11 kg. All’interno del larnax d’oro sono state trovate le ossa dei morti e una corona d’oro di 313 foglie di quercia e ghiande 68, del peso di 717 grammi. La facciata della tomba di Alessandro IV di Macedonia: nel 1978 un altro luogo di sepoltura è stato scoperto vicino alla tomba di Philippe, che appartiene ad Alessandro IV di Macedonia, figlio di Alessandro Magno. Era leggermente più piccola della precedente e inoltre non è stato spogliato. La vostra guida vi accompagnerà all’interno del museo per vedere alcuni dei beni più importanti del re Philippe, tra cui lo Scudo del Re e i pettorali d’oro guarniti. Secondo la leggenda, il petto d’oro contenente le ossa del re è stato lavato con il vino e avvolto in un panno viola. Inoltre è possibile imparare come è stato portato alla luce. La mostra include anche i diademi d’oro di arte impareggiabile, pitture murali sontuosi e una corona d’oro di foglie di quercia. Dopo la visita al sito archeologico di Vergina, partenza per la città di Salonicco e all’arrivo sistemazione nella camera riservata all’hotel Capsis (4 stelle). Cena e pernottamento.
-
7SALONICCO / AMFIPOLI / FILIPPI / KAVALA / SALONICCO
Pasti inclusi: prima colazione e cena
Prima colazione. Partenza per la città di Filippi percorrendo l’autostrada “Egnatia”, strada costruita sulla traccia dell’antica strada romana ‘Via Egnatia’. Durante il percorso si ammirano i due laghi di Koroni e Volvi e il villaggio di Asprovalta, con visita alla famosa statua del Leone di Amfipoli. A seguire proseguimento per il luogo dove fu battezzata Santa Lydia, la prima donna Cristiana in Europa e il Sito Archeologico di Filippi: il ‘Foro Romano’, e i resti delle due basiliche paleocristiane (la prigione dove è stato detenuto San. Paolo nel 50 d.C.), così come l’antico teatro Greco. A seguire arrivo a Kavala per un breve giro della città e del suo porto. Pranzo libero. In prima serata rientro a Salonicco. Cena e pernottamento.
-
8SALONICCO / ATENE
Pasti inclusi: prima colazione e pranzo
Prima colazione. Incontro con la guida e si iniziare il tour con un giro panoramico intorno alla città. Si vedranno i principali luoghi di interesse della città. Breve sosta presso la Torre Bianca, per scattare qualche foto. Poi si continua il tour visitando Agios Demetrios chiesa bizantina che è la chiesa più importante di Salonicco per motivi religiosi, storici e artistici. La parte più famosa e interessante della chiesa, è la sotterranea antica “Cripta”. La cripta è stata riscoperta dopo l’incendio del 1917 ed è stata finalmente restaurata come una mostra / museo nel 1988. Secondo la tradizione cristiana, il santo fu imprigionato qui e morì nel 303 d.C. Avrete anche la possibilità di visitare il Museo Archeologico dove sono esposti manufatti dal periodo Arcaico, classico, ellenistico e romano, per lo più della città di Salonicco, ma anche della regione di Macedonia in generale. A seguito sosta in un ristorante locale per il pranzo a Litohoron. Dopo pranzo rientro ad Atene in pullman. Arrivo ad Atene e sistemazione nella camera riservata all’hotel Ilissia (4 stelle) o Polis Grand (4 stelle) o Ilissos (4 stelle). Cena libera e pernottamento.
-
9ATENE / ITALIA
Pasti inclusi: prima colazione
Prima colazione. Trasferimento collettivo dall’hotel all’aeroporto di Atene. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo in classe economica per l’Italia. Arrivo.
Termine dei servizi.
GRANTOUR GRECIA
You are here:
*****************************
9 giorni
Partenze garantite ogni sabato dal 6 aprile al 26 ottobre 2024
voli su richiesta
Partenze garantite minimo 2 partecipanti
Viaggio in condivisione con clienti di altre organizzazioni
a partire da 1.280 € + volo