LA NOSTRA mission

DUOMO VIAGGI & TURISMO desidera creare le condizioni per trasformare ogni viaggio in una esperienza di crescita personale e spirituale. 

Crediamo che ogni viaggiatore aspiri alla conoscenza di se stesso, degli altri e del mondo che lo circonda.

Duomo Viaggi offre la possibilità di entrare in sintonia con le bellezze del globo e del creato, grazie a un’attenta selezione dei luoghi e delle mete, un’accurata preparazione dell’itinerario e un affidabile accompagnamento nell’esperienza del viaggio.

Intendiamo offrire a ogni persona l’opportunità di viaggiare con consapevolezza: non semplicemente essere tra­sportati ma guidare i propri passi. Non dimenticarsi di sé e degli altri in terre di turismo più o meno esotiche ma ritrovare il pro­prio cammino di crescita personale e spirituale in ogni passo, in ogni meta.

Duomo Viaggi crede nel turismo come momento dalla forte dimensione educativa, di servizio alla persona e di crescita religiosa.

La dimensione educativa

Nella nostra visione, la vacanza è un’occasione preziosa di cre­scita personale. Ci distinguiamo da cliché e messaggi ricorrenti dell’industria tu­ristica, che fanno leva su valori o pseudo esigenze come relax, divertimento, liberazione o addirittura trasgressione. Riteniamo che uno degli elementi fondamentali di un riposo sano e rigenerante sia il nutrimento dello spirito. Per questa ragione riteniamo che occorra investire in vacanze culturali, di scoperta, di incontro e conoscenza con persone reali.

Il servizio alla persona

L’esperienza del viaggio nasce e si articola all’interno di un percorso umano individuale di crescita. Il rispet­to di questa specifica connotazione può essere un reale arric­chimento umano e religioso per i viaggiatori; così come la valorizzazione della dimensione comunitaria che suppone rispetto e condivisione di spazi, idee, opinioni e condizioni di vita con i compagni di viaggio. Questa condivisione apre alla conoscenza e all’accoglienza di culture diverse, a loro volta incarnate da persone concrete e reali che si incontrano e con le quali si dialoga.

La dimensione religiosa

Il pellegrinaggio è una delle allegorie che meglio definiscono l’esistenza umana in rapporto a Dio. Si pensi a quanto pesi­no definizioni come quella di “popolo in cammino” riferita alla Chiesa e come questo rimandi al camminare di Gesù con i suoi discepoli nelle regio­ni della Palestina. I pellegrinaggi e, più in generale, il turismo religioso sono uno degli obiettivi prioritari della nostra attivi­tà. Nella nostra visione, fornire servizi turistici non si limita alla semplice organizzazione degli aspetti pratici del viaggio e delle funzioni religiose. Il nostro dovere è piuttosto quello di curare la preparazione, remota e immediata, al viaggio e l’idonea “stru­mentazione” di accompagnamento perché l’esperienza abbia un forte valore spirituale e pastorale.