-
1ITALIA / MUSCAT - Centro storico
Pasti inclusi: cena
Presentazione al banco del vettore prescelto 3 ore prima della partenza e disbrigo delle formalità d’imbarco. Partenza con volo in classe economica per Muscat; arrivo e dopo il controllo immigrazione e il ritiro dei bagagli si accede alla sala generale degli arrivi ed incontro con la guida parlante italiano. Trasferimento (circa 20 minuti) all’hotel Muscat Holiday (4 stelle) o similare e sistemazione nella camera standard riservata (da regola internazionale le camere saranno a disposizione dalle ore 15.00 – l’hotel le assegnerà prima se disponibili). Pranzo libero. Verso le 15:30 partenza per la parte vecchia di Muscat e visita al Museo Bait Al Zubair. Il Museo è stato in origine la casa di un ricco mercante che aveva l’hobby di collezionare oggetti d’antiquariato e la passione per le fotografie Successivamente ha convertito la sua casa in un museo nel 1998 per mostrare la cultura e i manufatti dell’Oman. Si procede poi verso il palazzo ufficiale di Sua Maestà, il Sultano. Al Alam Palace è affiancato dai due forti portoghesi Jalali e Mirani. Il forte di Jalali è stato completamente ristrutturato e ora utilizzato come museo per gli ospiti governativi e della famiglia reale. Si farà solo una sosta fotografica all’aperto poiché la visita al Palazzo e al Forte non sono possibili per motivi di sicurezza. Il Muttra Souq è uno dei souq più antichi dell’Oman : gli stretti vicoli con l’odore del legno di sandalo creano un’atmosfera fantastica. È un luogo dove è possibile comunicare con la gente del posto e acquistare souvenir per amici e parenti. Dopo aver trascorso un po’ di tempo al souq, rientro in hotel. Cena e pernottamento.
-
2MUSCAT – La Grande Moschea e Nakhl Hot Springs
Pasti inclusi: prima colazione, pranzo e cena
Prima colazione. Visita alla Grande Moschea, una delle più grandi del mondo che può ospitare 20.000 fedeli. La Grande Moschea ha bellissime opere d’arte, lampadari e un tappeto unico che copre l’intera sala di preghiera. Per visitarla è necessario essere vestiti adeguatamente. Non si devono indossare indumenti trasparenti e le donne devono essere coperte dalla testa ai piedi . I bambini sotto i 12 anni non sono ammessi all’interno della moschea. Pranzo picnic o in ristorante locale. Dopo la visita si prosegue per Barkha e il suo mercato del pesce e della frutta e verdura. Dopo aver visitato Barka continueremo con la visita al castello di Al Ghasham, che si trova vicino a Nakhl. Questo è un castello di 200 anni che appartiene a una delle famiglie reali. Ha molto da offrire a un viaggiatore in cerca di conoscere usi e costumi locali , la cultura e le tradizioni del passato. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
-
3MUSCAT / QURIYAT / BIMAH / WAHIBA (6 ore – circa 380 km)
Pasti inclusi: prima colazione, pranzo e cena
Prima colazione. Partenza per esplorare la parte interna dell’Oman. Si raggiungerà per primo Quriyat, un villaggio di pescatori tra la laguna e il mare. Il pesce pescato ogni mattina viene venduto al mercato (che si trova sulla spiaggia). Il porto di Quriyat è ancora sorvegliato da una torre di guardia. Si prosegue verso Bimah Sink hole, uno spettacolare cratere calcareo con acqua verde blu sul fondo, qui si farà una sosta per rilassarsi e godere la bella vista . Continuiamo il nostro viaggio verso Wahiba Sands. Le ‘Wahiba Sands’, spesso descritte come un perfetto esempio di mare di sabbia, sono costituite da vaste catene di dune che corrono da nord a sud, alcune raggiungono un’altezza di circa 100 metri. Si cambierà veicolo per salire su un 4X4 e trasferirsi al Desert Camp. Si attraversano le dune di sabbia ondulate per provare il brivido della traversata del deserto prima di raggiungere il campo. Pranzo in ristorante locale durante l’escursione. Cena e pernottamento nel campo Sama Al Wasil o similare nella camera standard tent riservata.
-
4WAHIBA / WADI BANI KHALID / JABAL SHAMS (6 ore – circa 300 km)
Pasti inclusi: prima colazione, pranzo e cena
Prima colazione. Incontro con la guida e partenza per Wadi bani Khalid. “Wadi bani Khalid” in arabo significa oasi naturale. E’ un luogo in completo contrasto con Wahiba Sands. È come un’oasi nel deserto con limpide piscine naturali di acqua sorgiva e si potrà scoprire con una breve passeggiata. Pranzo in ristorante locale. Si procede verso Jabal Shams, che significa montagna del sole. Questa è una delle vette più alte della penisola arabica (2800 metri sul livello del mare) e si presenta con una serie di pendii e cime. Ogni volta che si raggiunge un pendio, si scoprirà che questo ci porta ad un altro, fino a raggiungere la vetta della montagna. La vita su questi monti è diversa da quella a cui la maggior parte delle persone è abituata, poiché il clima è mite d’estate e freddo d’inverno. Si può godere della magnifica vista prima di procedere al resort. Cena e pernottamento al Sama Heights Resort o similare e sistemazione nella camera standard tent riservata.
-
5JABAL SHAMS / AL HAMRA / BAHLA / NIZWA (3 ore e mezza – 150 km)
Pasti inclusi: prima colazione, pranzo e cena
Prima colazione. Partenza con i veicoli 4X4 per scendere ai piedi delle colline e arrivare al villaggio di Al Hamra. È caratterizzato da vicoli, da edifici tradizionali di fango, da vecchie case e terrazze coltivate. Gli abitanti vivono in cima alla montagna e le loro fattorie sono sul pendio. Continueremo il nostro viaggio verso il forte di Bahla che dal 1987 il suo nome è stato inserito nella Lista dei Patrimoni dell’Umanità. Bahla Fort comprende: l’Oasi con i suoi souk tradizionali, vecchi vicoli, antiche moschee e la sua muraglia che si estende per una distanza di circa 12 chilometri, la cui costruzione risale all’era preislamica. Infatti il Forte è stato costruito nel terzo millennio a.C. La lunghezza della sua facciata sud è di circa 12 chilometri, mentre la facciata orientale è di circa 114 metri. È evidente che è stato costruito e progettato per scopi difensivi. Pranzo in ristorante locale. Dopo la visita del forte Bahla, si prosegue per Nizwa, la capitale culturale dell’Oman. La città oasi di Nizwa era una volta la capitale della dinastia Julanda nel VI e VII secolo d.C.. Oggi rimane una delle attrazioni turistiche più popolari con i suoi edifici storici e l’imponente fortezza. Arrivo e sistemazione Al Falaj Daris Nizwa o similare e sistemazione nella camera standard riservata . Cena e pernottamento.
-
6NIZWA / SOUK / BIRKAT AL MAUZ / MUSCAT / ITALIA
Pasti inclusi: prima colazione e pranzo
Prima colazione. Incontro con la guida per il tour di Nizwa. Si comincia dal Souq dove ogni Venerdì si tiene il mercato del bestiame in cui i venditori offrono all’asta i loro animali, specialmente capre alla gente locale. Questo è un vecchio mercato tradizionale e l’atmosfera è elettrizzante, soprattutto prima dell’ Eid. Dopo la visita del Souq si procede verso il forte di Nizwa. Il forte è caratterizzato dalla sua enorme torre rotonda costruita nel XVII secolo dall’Imam Sultan Bin Saif Al Ya’ aruba per difendere il percorso verso l’interno. Il forte domina l’intera area e la città si è sviluppata intorno all’edificio. L’accesso alla sommità avviene solo per mezzo di una stretta scala a chiocciola sbarrata da pesanti porte in legno, tempestate di metallo. Dalla cima della torre si può avere una vista completa della città di Nizwa. Più tardi visita di Birkat Al Mauz. E’ un luogo dove i locali coltivano palme da dattero. E’ interessante attraversare il vecchio villaggio e le fattorie di palme. La guida spiegherà il processo di coltivazione e l’antico sistema di irrigazione in Oman – il Falaj. Pranzo picnic o in ristorante locale. Al termine partenza per l’aeroporto di Muscat; disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per l’Italia con volo di linea. Arrivo e termine dei servizi.
DISCOVERING OMAN
You are here:
*****************************
6 giorni
Partenze garantite di Domenica dal 05 marzo al 29 Ottobre 2023
voli su richiesta
Partenze garantite minimo 2 partecipanti
Viaggio in condivisione con clienti di altre organizzazioni
a partire da 1.390 € + volo